kings singers coro rossini settembre 2022 MIL 4854 copiaw 1 1

Ritorna a Sassari il concertismo internazionale

Il concertismo internazionale ritorna al teatro Verdi con nove nuovi appuntamenti

Ritorna al teatro Verdi di Sassari la stagione concertistica “I Grandi Interpreti della Musica” con nove appuntamenti che dal 9 marzo al 19 maggio porteranno sullo storico palco cittadino il grande concertismo internazionale. Il programma, organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica, con il sostegno del Ministero, della Regione e della Fondazione di Sardegna, oltre alla consueta presenza di artisti di punta della musica classica, si caratterizza per alcuni eventi originali che abbinano la musica al racconto e alle arti figurative. Un’altra novità è il battesimo di un complesso strumentale stabile la nascente: Teatro Verdi Chamber Orchestra.
“Da marzo il Teatro Verdi – dice il direttore artistico della cooperativa Stefano Mancini – torna ad essere il luogo della concertistica, sinfonica e cameristica – . Sullo storico palcoscenico di Sassari si esibiranno, come succede oramai con una certa regolarità, artisti invidiati da tutte le agenzie internazionali. Troveranno spazio solisti in transito in Europa che raggiungeranno la Sardegna e Sassari dopo tappe a Milano, Parigi, Berlino, Roma e Torino. Una scelta determinata anche grazie all’acustica del Verdi che permette, agli esecutori e agli ascoltatori, di fruire con comodità di un suono di rara perfezione” .

“I Grandi Interpreti della Musica”, gioiello della programmazione del Teatro e/o Musica da più di dieci anni, si caratterizza per alcuni eventi originali che fanno dialogare fra loro diverse tradizioni artistiche. “Nelle proposte non ci è mancata la fantasia – conclude Mancini – Interessante novità è il battesimo della nascente Teatro Verdi Chamber Orchestra, un complesso strumentale in residenza al Teatro Verdi che consentirà di arricchire, oltre ai recital solistici, la letteratura musicale sinfonica e cameristica. Alcuni concerti verranno proposti in matinée per le scuole. In particolare l’originale spettacolo con un suggestivo confronto Monteverdi/Caravaggio (venerdì 17 marzo) dal titolo “Pur ti Miro” che unisce musica, pittura e racconto. In scena tableaux vivants caravaggeschi sulle note Monteverdiane. Doppio appuntamento anche per “L’affare Vivaldi” venerdì 21 aprile: un concerto reading sulle musiche di Vivaldi tratto da un racconto di Federico Maria Sardelli”.

La programmazione

Il concertismo comincia giovedì 9 marzo con il duo Rachlin – Golan violino e pianoforte. Un duo con un violinista ampiamente ritenuto uno dei solisti più rinomati del nostro tempo. Rachlin suona uno Stradivari “ex Liebing” del 1704. Venerdì 24 marzo un altro celebre duo violino e pianoforte formato dai fratelli Troussov uniti dal talento. Solisti con la neonata Teatro Verdi Chamber Orchestra con i concerti di Mozart e Mendelsshon. Venerdì 31 marzo: Il violoncellista Ettore Pagano giovanissimo talento italiano vincitore di concorsi internazionali e corteggiato da tutte le istituzioni musicali. Accompagnato dalla Teatro Verdi Chamber Orchestra eseguirà brani di Cijakovsky.

Venerdì 28 aprile Andrea Ivaldi dirigerà il complesso strumentale Teatro e/o Musica con Federico Pulina al pianoforte in : Omaggio a Gyorgy Ligeti nel centenario della nascita. Il venerdì successivo, 5 maggio, ci sarà il ritorno a Sassari dell’acclamata pianista canadese Angela Hewitt. Porterà un programma di grande fascino tra Scarlatti e Brahms in un recital solistico. Venerdì 12 maggio sarà Il contrabbassista Gabriele Ragghianti a proporre brani di rara esecuzione ma di grande virtuosismo in un concerto solistico con l’orchestra cameristica del Verdi. Infine venerdì 19 maggio, con Il duo Waskiewicz – Rebaudengo viola e pianoforte che proporrà un programma vario dai classici ai contemporanei e trascrizioni di musica balcanica e spagnola. I concerti inizieranno alle 20,30. Info e prenotazioni: 079236121 www.teatroeomusica.it

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …