Alexa Unica Radio
Carnevale tra sfilate di carri allegorici e feste in maschera per la festa più allegra dell'anno: tutti gli eventi a Ossi, Giave e Tergu
Ossi

Carnevale ad Ossi, Giave e Tergu: il programma 2023

Carnevale tra sfilate di carri allegorici e feste in maschera per la festa più allegra dell’anno: tutti gli eventi a Ossi, Giave e Tergu

Anche quest’anno sarà Carnevale in Sardegna, un Carnevale piuttosto basso in calendario, con il giovedì grasso previsto per il 16 febbraio 2023 (due settimane dopo rispetto allo scorso anno) e il martedì grasso fissato per il 21 febbraio 2023. Quest’anno, con la fine della pandemia, si torna finalmente alla normalità e si potranno svolgere feste e sfilate di carnevale senza restrizioni. E ciò a partire dai Fuochi di San Sant’Antonio, con i quali il 16 e 17 gennaio, inizia tradizionalmente il carrasegare in Sardegna, con la “prima essia” delle maschere più famose.

Il Carnevale ossese

Tutto pronto per il carnevale ossese 2023 che  propone un ricco programma all’insegna del divertimento. Il paese aprirà le porte alla festa mascherata sabato 11 febbraio  alle ore 18.00 presso Largo A.Diaz “A Carrasegare a ballare Ballu Sardu ” con il gruppo Folk Città di Ossi.

Giovedì 16 febbraio alle ore 16.00 ballo mascherato per i bambini presso la discoteca Blu Star, organizzato dalla Polisportiva ossese.

Sabato 18 febbraio dalle ore 14.00 la grande sfilata di carnevale a cura della Pro loco di Ossi, con partenza da piazza S’Arzoledda. Hossiwood, Ghostbusters acchiappa fantasmi e Romeo e Giulietta sono i temi protagonisti del carnevale ossese 2023. La Consulta Giovanile di Ossi in collaborazione con la Pro loco e il Comune di Ossi si sono adopperati per sistemare i tre carri di carnevale che sfileranno per le vie principali del paese con un bellissimo invito in Limba a tutti: ” Accudide tottu. Su gruppu de ballu sardu “Città di Ossi” bos invitada a sa serada de ballos sardos in Largo Diaz pro nos faghere umpare una ballada. Tottu sos balladores e sas balladoras sunu invitados. Ana a sonare po a noisi so sonadores chi arrivini dae ogni logu de sa Sardigna. Amus a cumbidare a tottu frijolas, fae a ribisale, fae e lardu e binu onu. Bos’ aisettamus numerosos. A chent’annos”.

E infine martedì 21 febbraio ore 19.30 in Largo A. Diaz l’arrostista della Compagnia.

Carnevale a Giave

Tutto pronto per il carnevale di Giave 2023 che  propone un ricco programma all’insegna del divertimento grazie all’organizzazione della Pro Loco e del Comune presieduto da Gian Mario Chessa.

Il paese del Meilogu aprirà le porte ai carri sabato 18 febbraio alle ore 16.00 in programma l’incontro dei carri allegorici in piazza del Comune da dove partirà la sfilata che attraverserà le vie del paese. Alle 20 degustazione culinaria al centro sociale con la frittellata offerta dalla Pro loco. Alla frittellata seguiranno la cena e i balli organizzato dal comitato dei Santi Cosma, Damiano e Pantaleo 2023. Mentre sabato 25 febbraio, sempre al comitato dei Santi Cosma, Damiano e Pantaleo 2023, dalle 17 in piazza del comune, avrà luogo la pentolaccia per i bambini, uno dei giochi e delle attività più amate dai bambini a Carnevale, ma in generale durante le feste, è il gioco della pignatta. Si tratta di un gioco antichissimo che è caratteristico proprio del Carnevale e viene organizzato nelle piazze. Il Carnevale per i bambini continua con giochi in maschera a squadre in corso Repubblica. Infine sarà offerta la favata, poi seguiranno i balli in maschera e la pentolaccia per adulti allestita nel centro sociale. “Non perdete tempo!! Dai più grandi ai più piccini iniziate ad organizzare gruppi a piedi, carri e più di quanto bello e divertente c’è” l’annuncio della Pro Loco

Il Carnevale Tergulano

Il Carnevale Tergulano” sarà organizzato dalla Pro loco di Tergu e inizierà sabato 18 febbraio. Si aprirà alle 16 con la festa in maschera per i bambini con l’animazione di giovani ragazzi che metteranno l’allegria contagiosa al centro del Carnevale dei bambini che lo renderà indimenticabile e ricco di emozioni con il trucca bimbi e infine la baby dance. Alle 21 invece si concluderà la serata con il ballo in maschera con Dj Set. Inoltre, presso le scuole elementari, verranno premiate le tre maschere più votate e dopodichè verranno offerte le frittelle.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …