Riccino e Riccetta de Il Crogiuolo

I Ragazzi dell’Internazionale

La compagnia “Il Crogiuolo” presenta il nuovo progetto in occasione del Centenario della Fondazione del Partito Comunista.

Rita Atzeri, direttrice artistica della compagnia teatrale “Il Crogiuolo” ha presentato in conferenza stampa, presso la Casa Saddi a Pirri, “ I Ragazzi dell’Internazionale”.

Il nuovo progetto, nella sua prima edizione, è una riflessione sui valori alle origini del Partito Comunista Italiano attraverso molteplici linguaggi e forme artistiche. Tali ideali, pur appartenendo ad un periodo storico  ormai passato, sono estremamente attuali ed indispensabili per il progresso della società.

Il fine del progetto

“I Ragazzi dell‘Internazionale “ è destinato ai giovani della scuola secondaria  e ai bambini. È un insieme di storie elaborate e narrate dai giovani per i giovani che mira a risvegliare interesse, curiosità e cura per la propria comunità.

“Ci interessa particolarmente favorire una presa di coscienza che sproni anche i giovani a prendersi cura della collettività e spazzi via qualsiasi approccio troppo individualista e passivo”, conclude Rita Atzeri.

Per queste ragioni,  i giovani non solo sono i principali destinatari e fruitori delle proposte de  “I Ragazzi dell’Internazionale”, ma sono coinvolti anche come attori e creativi nella realizzazione di opere e attività artistiche caratterizzate da linguaggi stimolanti e vicini alla loro sensibilità.

Si tratta di un progetto articolato e complesso che  racchiude in sè una Graphic Novel, due spettacoli teatrali e un audiolibro

La Graphic Novel

La prima proposta de ”I ragazzi dell’Internazionale“ è dedicata agli alunni della scuola secondaria di I e II grado che, dopo una fase di co-progettazione laboratoriale, si cimenteranno nella realizzazione di una  Graphic Novel, ispirata al disegno manga, che racconterà la  storia della Fondazione del PCI  attraverso la vita di una delle donne più importanti del partito: Teresa Noce.

Teresa,  combattente antifascista, più volte incarcerata è l’ autrice, nel 1948, della proposta di legge per la “Tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri”. La norma è stata poi il fondamento della legislazione sul lavoro femminile fino alle leggi degli anni Settanta sulla parità tra donne e uomini.

Dal laboratorio usciranno soggetto, personaggi e bozza della sceneggiatura che saranno proposti allo sceneggiatore professionista Daniele Mocci, per la stesura finale, e all’illustratore Jean Claudio Vinci per il disegno, inchiostrazione e lettering.

I ragazzi documenteranno il processo di nascita della Graphic Novel, unitamente a quello della nascita del PCI, attraverso circa 30 video pillole, da realizzarsi nelle classi, che verranno diffuse su YouTube e TikTok.

Gli spettacoli teatrali

La storia della nascita del PCI continua sul palcoscenico con due spettacoli  teatrali indirizzati agli studenti della scuola media superiore ed inferiore.

Il primo spettacolo è “ La voce della verità“, tratto dall’omonimo romanzo di Vincide Lecis che racconta la storia di Luigi Polano. Polano, per anni si infiltrava nelle trasmissioni ufficiali della radio per criticare il regime fascista e la sua propaganda.

Il secondo è ”Cappelli al vento” di Virginia Martini del Blanca Teatro di Carrara.

L’audiolibro

Per i più piccoli, la fiaba dal sapore gramsciano “Riccino e Riccetta”, scritta da Rita Atzeri e illustrata da Eva Rasano, tratta dai racconti de L’albero del riccio e da alcune vicissitudini dell’esistenza di Antonio Gramsci, nata in occasione del progetto Gramsci Lab 5.0, diventa un’animazione alla lettura per i bambini della Scuola elementare e un  audiolibro  che sarà reso disponibile online.

Chi sono i partner del progetto?

In questo particolare occasione, la compagnia teatrale è in partnership con diverse  realtà  presenti in Sardegna impegnate nella promozione e diffusione del pensiero gramsciano e nell’attivismo politico di sinistra:

-l’Associazione Antonio Gramsci Cagliari;

l’Istituto Sardo per la Storia dell’Antifascismo e della Società Contemporanea (ISSASCO);

la Biblioteca Gramsciana Villa Verde;

il Centro di Iniziativa Democratica (CID);

l’Associazione Culturale Casa Natale Antonio Gramsci di Ales;

la Fondazione Istituto Piemontese “Antonio Gramsci”;

Inoltre, il Convitto Nazionale è partner per le attività di laboratorio nell’ambito dell‘alternanza scuola – lavoro.

Il progetto è patrocinato, dopo attenta selezione, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito delle iniziative culturali e celebrative del centenario del Partito Comunista Italiano.

”Il Bando del Ministero dei Beni Culturali“- sostiene Rita Atzeri – “ era perfettamente rispondente a quelle che sono le esigenze artistiche del Crogiuolo.“ Ed aggiunge“ Per noi fare teatro è un atto politico inteso nel senso nobile del termine, la capacità dell’arte di incidere nella realtà e nel contesto in cui vive ed “opera”.

Date

Il progetto è in itinere e attualmente lo sguardo è concentrato sull’attività laboratoriale.

Le date degli spettacoli teatrali saranno definite nel dettaglio successivamente.

Il CrogiuoloFucina Teatro c/o Casa Saddi

Via Fieramosca, 17

09134 Pirri – Cagliari

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

L’amara nevicata di Pitzalis e Porceddu

L’opera di Pitzalis e Porceddu è una storia horror a fumetti ambientata in Barbagia la …