intervista antonio milia cefalea cronica

Intervista a Antonio Milia su “Cefalea Cronica”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Antonio Milia su "Cefalea Cronica"
/

A Unica Radio intervistiamo Antonio Milia, responsabile Neurologia Riabilitativa dell’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari per parlarci della prima la prima edizione cagliaritana di “H-OpenDay emicrania” organizzata dalla Fondazione Onda dove è previsto il counseling gratuito per le donne affette da Cefalea cronica.

La cefalea è una malattia cronica che provoca danni a livello umano, sociale ed economico.

Le donne sono più colpite dalla cefalea cronica rispetto agli uomini.

Si stima che le donne abbiano una prevalenza di cefalea cronica, due o tre volte superiore rispetto agli uomini.

È importante che le donne che soffrono di cefalea cronica ricevano una diagnosi e un trattamento adeguati per gestire il loro dolore e migliorare la qualità della vita.

La diagnosi e il trattamento della cefalea cronica

La diagnosi e il trattamento della cefalea cronica nelle donne possono essere complicati dalla tendenza a minimizzare o negare il dolore e dalla difficoltà a trovare un equilibrio tra cure mediche e responsabilità familiari e lavorative, tendondendo ad acquistare una quantità eccessiva di medicinali, che risultano essere un palliativo.

Obiettivo dell’iniziativa, alla sua prima edizione, è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi per procedere a adottare percorsi specifici di diagnosi e cura e per una migliore qualità della vita dei pazienti.

L’h-OpenDay cagliaritano – ha precisato il Dottor Milia – ha avuto un enorme successo.

Le possibili cause

Le cause maggiori relative alla cefalea cronica sono i fattori di tipo ormonale, correlato al ciclo mestruale, patologia tipica dell’età fertile, oppure anche la mancanza di sonno.

Dopo la menopausa è meno probabile soffrire di cefalea.

La celafea cronica – spiega il Dottor Milia – è la seconda patologia al di sotto dei 50 anni più invalidante di tutto il mondo. Interferisce perciò nella vita di tutti i giorni: ambito lavorativo, quotidiano, sociale, impendendo una vita normale.

La cefalea cronica in italia

In Italia 15 milioni di persone soffrono di celafea cronica. È una patologia a cui si dovrebbe prestare molta più attenzione nell’ambito lavorativo e di tutti i giorni – conclude Milia -.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …