"Speciale Safer Internet"7 febbraio 2023

Appuntamento “Speciale Safer Internet Day” 7 Febbraio 2023

L’anno di nascita a chi si rivolge e da chi è organizzato dell’ evento internazionale

Dal 2004 nel mese di febbraio si svolge l’evento internazionale Safer Internet Day (SID). Da quella data in poi è divenuto un immancabile avvenimento nella rubrica di tutte le persone che s’impegnano per potenziare la sicurezza sulla rete. Questo evento si svolge con uno sguardo particolare per quanto riguarda i bambini e i giovani. A livello internazionale, l’evento è organizzato dall’organizzazione europea Insafe nell’ambito del progetto CEF Telecom della Commissione europea. Durante tutti questi anni, il Safer Internet Day (SID) è divenuto un appuntamento di grande richiamo per tutte le persone che si occupano di questo settore. Inoltre è stato e sarà fondamentale il contributo degli enti e delle organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, più di 100 nazioni.

Le associazioni che hanno organizzato l’evento

In occasione della giornata mondiale relativo all’utilizzo consapevole di Internet e della giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, Terre des Hommes, in cooperazione con Junior Achievement e OneDay, chiede la partecipazione delle scuole di qualunque parte d’ Italia all’evento “Speciale Safer Internet Day” nel corso di questo incontro i ragazzi e le ragazze si confronteranno con istituzioni, ospiti ed persone qualificate in materia per avere maggiori informazioni su come difendersi dalle insidie della rete.
Durante l’appuntamento si darà ampio spazio alle esperienze, ai timori , ai quesiti dei ragazzi che interverrano mediante situazioni di domande e risposte anche grazie all’ aiuto dato loro da una persona che qualificata in campo legale e al supporto di una psicoterapeuta, ad iniziare dalle nuove rilevazioni eseguite dall’Osservatorio indifesa 2023 in merito al bullismo e cyberbullismo.

Le date dell’appuntamento

L’importante appuntamento avrà luogo martedì 7 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, presso la sala Agorà della sede di ScuolaZoo in viale Cassala 30 nel capoluogo lombardo ; sarà per di più trasmesso in diretta streaming sulle piattaforme Facebook e YouTube di Terre des Hommes Italia. Diamo lo stop al bullismo e alla violenza sulla rete. Supportiamo il protagonismo giovanile

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza