Alexa Unica Radio
foto

Mater Olbia e Conservatorio di Sassari: avviata la stagione concertistica

Mater Olbia e Conservatorio di Sassari: avviata la stagione concertistica a partire da martedì 13 dicembre 2022.
Si è tenuto il primo appuntamento del progetto sperimentale “Canta 33!”. Iniziativa sperimentale nata dalla collaborazione tra il Mater Olbia e il Conservatorio di Sassari che ha come obiettivo quello di portare la musica classica e contemporanea all’interno della struttura ospedaliera.

L’evento

Il progetto è stato presentato in conferenza stampa dall’Amministratore Delegato del Mater Olbia S.p.A., Dott. Marcello Giannico, e dal Presidente del Conservatorio di Sassari, Avv. Ivano Iai.

Successivamente, alle 16.30, il primo concerto di pianoforte, svolto da due degli allievi più qualificati del Conservatorio, Fabio e Francesco, che con il loro vasto repertorio hanno allietato gli ascoltatori nella hall dell’ospedale.
Dott. Giannico evidenzia la forte volontà che si verificasse questo prestigioso accordo perché l’iniziativa porta la gioia della musica in ospedale, luogo non solo di cura, ma di vita. Ogni giorno il Mater Olbia ospita non solo pazienti, ma anche visitatori, dipendenti e personale delle varie ditte fornitrici. La musica da conforto, speranza, serenità, tutti sentimenti positivi che ci aiutano a garantire qualità dell’assistenza e umanizzazione delle cure.

Un progetto sperimentale

L’auspicio delle due Istituzioni è che il progetto sperimentale, secondo una visione di promozione dell’umanizzazione dell’ambiente sanitario attraverso l’inclusione delle arti, possa migliorare l’esperienza del paziente o dei familiari, e di condivisione con gli altri presenti.


La partecipazione del conservatorio di Sassari rappresenta indubbiamente la testimonianza della volontà del Mater Olbia di essere sempre più legato al territorio. Un ospedale vive anche delle relazioni vitali e reciproche con gli abitanti, i professionisti, gli istituti professionali, e i lavoratori dell’aria nella quale opera. Il concerto del 13 dicembre è stato il primo di una serie di attività che metteranno la persona e il suo territorio al centro.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

Siniscola, Rockin'1000

Rockin’1000: Il documentario proiettato a La Caletta

Il documentario sui Rockin’1000 sarà proiettato a El Barrio del Mar a La Caletta, Siniscola, …