Organo della Chiesa del Santo Sepolcro , La Marina Cagliari

La Marina: da venerdì 16 iniziative sull’antico quartiere

La Marina si racconta: concerti, conferenze e visite guidate alla scoperta dell’antico quartiere venerdì 16 e sabato 17 dicembre

Venerdì 16 e sabato 17 nella chiesa monumentale del Santo Sepolcro si terranno eventi per raccontare e mettere in mostra l’antica e preziosa storia del quartiere Marina a Cagliari. Queste due giornate alla scoperta della Marina saranno scandite una conferenza divulgativa, un concerto per organo e voci e una visita guidata .

Queste iniziative per illustrare la storia millenaria del quartiere sorto tra il porto di Cagliari ed il lato sud di Castello, anticamente abitato da pescatori e mercanti. Il quartiere della Marina era chiamato anche Lapola, dal nome della torre pisana.

La conferenza tratterà il tema della valorizzazione dell’identità storica e culturale della Marina attraverso lo studio delle carte del prezioso archivio parrocchiale di Sant’Eulalia. La conferenza avrà inizio alle ore 17:30 di venerdì 16 dicembre. La fonte archivistica e con altri archivi cittadini costituisce un affascinante viaggio nel tempo e consente di individuare dettagli storici sul quartiere.

Per il secondo anno consecutivo l’Associazione Sant’Eulalia in collaborazione con il Comune di Cagliari e con la Soprintendenza Archivistica della Sardegna, organizza “Le carte raccontano: abitare, commerciare e navigare alla Marina nei secoli XVII-XIX”. Una conferenza rivolta a tutti i cittadini interessati alla storia di Cagliari.

L’incontro sarà coordinato da Nicola Settembre, responsabile dell’archivio archivio storico della parrocchiale di Sant’Eulalia e sarà moderato da Maria Grazia Mele (Ricercatrice all’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea CNR). Interverranno Francesca Desogus, dell’Archivio storico del Comune di Cagliari, “La Marina nei documenti nell’archivio storico comunale“ e Luca Porru dell’Università di Cagliari.

Uno dei temi trattati nel corso della conferenza sarà quello del rapporto tra i liguri e la Marina tra Seicento e Ottocento. Marcello Schirru, del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Cagliari con la relazione “L’architettura civile storica della Marina di Cagliari”. Consuelo Costa, Responsabile del patrimonio archivistico della Soprintendenza archivistica per la Sardegna, che racconterà “La vita alla Marina nelle carte dell’Archivio diocesano di Cagliari”.

La scoperta del quartiere La Marina tra storia e musica

Al termine della conferenza si terrà una breve visita guidata alla chiesa del Santo Sepolcro a cura della guida Claudia Caredda specializzata nella divulgazione storico-artistica.

Sabato 17 alle 19:30 l’associazione Sant’Eulalia in collaborazione con il Conservatorio di musica di Cagliari, organizzano un concerto che vedrà protagonista il prezioso organo presente nella chiesa del Santo Sepolcro.

Il concerto, che proporrà un programma interamente dedicato a a César Franck, autori tra i più noti dell’800. Questo evento si inserisce nel calendario dell’ottava edizione del Festival Organistico internazionale di Cagliari, curato dal Maestro Angelo Castaldo, docente di organo del Conservatorio.

Si esibirà il coro Harmonia Mundi di Macomer, diretto da Rossana Cossu, insieme a strumentisti e solisti delle classi di canto del Conservatorio di Cagliari. L’evento è organizzato nell’ambito della raccolta fondi per il restauro dell’organo Piacentini – Battani della Chiesa del S. Sepolcro, realizzato nel 1875.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

INARTEALPARCO: Un’esplosione di arte e natura a Monte Urpinu

Sabato 13 aprile, il parco di Monte Urpinu a Cagliari si trasformerà in una vivace …