Alexa Unica Radio
Ferrieri
Ferrieri

Domenica per la prima volta un arbitro donna in Serie A

L’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi arbitrerà Sassuolo-Salernitana, per la prima volta una donna arbitrerà nella massima serie

Per la prima volta ci sarà un arbitro donna in Serie A. La sfida Sassuolo-Salernitana, valida per l’ottava giornata di Serie A, segnerà la storia del nostro campionato. Per la prima volta in 121 edizioni, una donna arbitrerà una partita della competizione: l’arbitro in questione è Maria Sole Ferrieri Caputi, della sezione di Livorno. Era solo questione di tempo per vedere il fischietto livornese in campo, arrivato prima della sosta dei Mondiali in Qatar.

La Ferrieri Caputi arbitrerà infatti la sfida di domenica pomeriggio tra Sassuolo e Salernitana. L’alternativa sarebbe stata il match di lunedì tra Verona e Udinese, ma la scelta del designatore Rocchi è stata quella delle ore 15, in una gara in contemporanea.

Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi

Ferrieri Caputi inizia la sua carriera da arbitro in giovane età, quando ancora non aveva compiuto 18 anni. All’ età di 25 anni arriva il debutto in Serie D e cinque anni dopo viene promossa in Serie C. A 31 anni, Ferrieri Caputi dirige la sua prima gara di Serie B: Cittadella-Spal, terminata 0-0. Anche all’esordio risaltano ancora una volta la sua bravura, la propria sicurezza e la forte personalità.

Nel dicembre del 2021 diventa la prima donna ad essere arbitro di una partita di Coppa Italia in occasione di Cagliari-Cittadella, mentre ad agosto di quest’anno ha diretto Sampdoria-Reggina. L’arbitro ha quindi già incrociato nella sua carriera due squadre di Serie A (Sampdoria e Cagliari, quest’ultimo ora in serie B). Oggi però, a 32 anni, Ferrieri Caputi è pronta ad entrare nella storia della Serie A. E non solo: farà parte del gruppo di arbitri che saranno impegnati nel Mondiale Under 17 femminile in India che avrà inizio l’11 ottobre 2022.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Agrinet For Education: La filiera del luppolo made in Italy

Si parte mercoledì 17 Aprile 2024 con la nuova stagione di Agrinet For Education Storie …