Alexa Unica Radio
Silvia Atzori
Silvia Atzori

Silvia Atzori, giudice di nuoto sarda, convocata per le Olimpiadi

Silvia Atzori in partenza anche per gli Europei di Budapest

Silvia Atzori, cagliaritana di nascita, è un giudice di nuoto affermata a livello mondiale. È stata convocata, per la seconda volta,  alle Olimpiadi di Tokyo. La kermesse a cinque cerchi è stata, come tutti sanno, rinviata a quest’anno a causa della pandemia di Covid-19. Silvia Atzori, infatti, è stata precedentemente convocata per le olimpiadi giapponesi il 13 dicembre 2019,  prima che scoppiasse la pandemia. È quindi arrivata la conferma per la giudice, che andrà in Giappone a fine luglio. Il nuoto, per la precisione, partirà il 24 luglio e terminerà il 1 agosto. Tutta la cornice olimpica, invece, inizierà il 23 luglio e si concluderà il 7 agosto prossimo.

Un grande curriculum per il giudice cagliaritano

La giudice sarda fra qualche giorno partirà, con la collega lombarda Barbara Caloi, per gli Europei di Nuoto Quest’anno si terranno a Budapest, in Ungheria, dal 17 al 23 maggio. La sede è la rinnovata Duna Arena. Queste esperienze, gli Europei e i Giochi Olimpici di Tokyo, arricchiscono il già grande curriculum di Silvia Atzori. La giudice è entrata nel mondo del nuoto a 16 anni. L’arbitraggio è di famiglia: la passione di Silvia è nata grazie al padre, anch’egli giudice, che la portava alle gare da bambina. È stata per dieci anni nella lista nazionale degli arbitri, per poi successivamente diventare giudice internazionale. L’arbitro di Cagliari, nella sua carriera, conta molte competizioni in cui è stata presente. La giudice cagliaritana infatti ha partecipato a tre mondiali, a sei campionati d’Europa, a un’edizione dei giochi olimpici giovanili. Ha inoltre fatto parte dei giochi olimpici europei ed è entrata nella direzione delle Universiadi nel 2019, che si sono tenute a Napoli. Queste presenze si uniscono a tante competizioni, nazionali e regionali, in cui Silvia Atzori ha partecipato.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …