Wanda diaz

La voce delle stelle

La voce delle stelle incontro con l’astrofisica cieca Wanda Diaz – Festival Altre Visioni

La voce delle stelle: conferenza di divulgazione scientifica con l’astrofisica non vedente Wanda Diaz Merced.

III appuntamento del Festival Altre visioni, organizzato da I.E.R.F.O.P onlus Giovedì 22 settembre alle 15:30 presso la sede dell’Istituto Europeo, Ricerca, Formazione Orientamento Professionale Onlus, I.E.R.F.O.P., in via Platone 1/3 a Cagliari.

All’interno del Festival Altre Visioni, si terrà una conferenza di divulgazione scientifica dal titolo La voce delle stelle con l’astrofisica cieca Wanda Diaz Merced.

Wanda Díaz-Merced

Nata a Puerto Rico e attualmente lavora presso l’Osservatorio europeo di onde gravitazionali di Cascina – Pisa.

Fin da bambina desiderava diventare un’astronoma, ma a 20 anni una malattia incurabile la rese completamente cieca: con determinazione studiò fisica all’Università, nel 2005 fece domanda per partecipare ad un stage della NASA, rivolto a persone con disabilità, finalizzato a rendere le ricerche astronomiche più inclusive.

Grazie ai suoi studi, nel 2017 ha ricevuto il Trofeo Estrella Luike.

Il suo lavoro, oltre ad avere permesso agli studenti ipovedenti di tutto il mondo di studiare le stelle, ha dato il via a un approccio rivoluzionario molto utilizzato dagli astronomi che ne ricavano una moltitudine di dati e di informazioni.

Ha viaggiato per il mondo per studiare e promuovere l’uguaglianza di accesso all’astronomia e attualmente è la principale sostenitrice della sonificazione dei dati astrofisici.

L’evento, realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari, sarà coordinato da Silvia Casu ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, lavora presso l’Osservatorio Astronomico di Cagliari, esperta in ricerca didattica nel campo dell’inclusione sociale, della disabilità visiva e della neurodiversità.

L’incontro

Si aprirà con i saluti del Presidente dello I.E.R.F.O.P onlus Roberto Pili e del DIrettore dello I.E.R.F.O.P. Bachisio Zolo.

Proseguirà con gli interventi di Luciano Colombo Prorettore alla Ricerca in FIsica, Donatella Petretto professore associato del Dipartimento di Filosofia, Psicologia, Pedagogia, Delegata del Rettore per la disabilità, Alessandro Riggio professore associato del Dipartimento di Fisica, Carlo Emilio Molinari Direttore Scientifico dell’Osservatorio Astronomic o di Cagliari, Manuel Floris Direttore del Planetario de L’Unione Sarda.

A seguire, Wanda Diaz farà un’introduzione sul suo percorso di studi in astrofisica strettamente connessi alla sua disabilità visiva e procederà affrontando il tema dell’applicazione del suono alla ricerca astronomica; con la collaborazione della scienziata Sarodia Vydelingum si cimenterà in dimostrazioni pratiche con il telescopio, per sentire il sole e le galassie e illustrare il processo di conversione del colore in suono.

Roberto Pili, Presidente di I.E.R.F.O.P. spiega: “con il Festival Altre Visioni, che promuove artisti, studiosi e intellettuali affetti da disabilità visiva, intendiamo valorizzare anche il lavoro scientifico svolto dalle persone che ne sono affette e ribadire il concetto che attraverso lo studio, l’impegno e la sperimentazione delle potenzialità del corpo e dei sensi, i limiti fisici possono essere superati”. “Il convegno con Wanda Diaz Merced è un’occasione speciale per creare sinergie tra enti di ricerca e istituzioni nel campo della disabilità e dell’inclusione, e per ribadire ancora una volta che esistono tanti modi diversi di vedere e tanti modi di essere”, commenta il direttore delle attività didattiche e formative Bachisio Zolo.

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Festival comunitario a Curcuris, via al concorso fotografico

La macchina organizzativa per il Festival comunitario di Curcuris è già in moto, l’iniziativa vuole …