Alexa Unica Radio
visitors g10b2c489d 1920
visitors g10b2c489d 1920

Giornate europee del patrimonio 2022: Mostra bibliografica “Itinerari di viaggio”

“Giornate europee del patrimonio” è  la più estesa manifestazione culturale d’Europa. Due giornate speciali in cui nei Musei e siti culturali europei si terranno visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie anche notturne.

In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2022, l’Archivio storico e la Biblioteca di studi sardi approfondiscono le tematiche legate al valore degli ambienti naturali, al viaggio e alle scoperte di luoghi esotici. Renderanno omaggio al grande autore Hugo Pratt con un’esposizione documentaria e bibliografica, attraverso carte di navigazione, resoconti di viaggio e descrizioni di luoghi. La mostra documentaria e bibliografica, intitolata “Itinerari di viaggio”, mette in risalto anche il desiderio di esplorare nuovi mondi da parte dei singoli individui, mossi da curiosità e attratti dal fascino della natura e degli ambienti esotici ed incontaminati.

Non mancano dunque passaporti e carte di viaggio, elenchi di vettovaglie a corredo di questi spostamenti. Con il supporto dei documenti, delle immagini fotografiche quelle mete esotiche e quei popoli ancora oggi hanno il fascino e la potenza di far voltare lo sguardo verso nuovi orizzonti. Ricordando quanto la tutela degli ambienti naturali sia fondamentale non solo per la sopravvivenza, ma anche per la conservazione della specificità come essere umani. La mostra, ospitata alla MEM – Mediateca del Mediterraneo a Cagliari, è stata realizzata dal personale bibliotecario e archivistico in servizio presso il Comune. Sono previste visite guidate sabato 24 settembre dalle ore 9,15 alle ore 13, preferibilmente su prenotazione. Informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 070.6773859 o tramite email all’indirizzo di posta elettronica archivio.storico@comune.cagliari.it . A partire dal 25 settembre, sarà invece disponibile sui canali social del Sistema bibliotecario un “tour virtuale” della mostra. In questo modo potrà essere fruita anche da remoto.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

“Ponti di dialogo-reportage fotografico dai campi profughi” a Quartu

Il 17 febbraio si inaugura alle 18.00 a Quartu Sant’Elena, nello spazio espositivo “The Social …