226345922 10161028953402738 2793240889212993222 n

Alghero con Abbabula 2022

Domani ad Alghero Massimo Pericolo e Big Mama per il festival Abbabula 2022

La 24^ edizione del festival Abbabula è sbarcata ad Alghero con 5 date top ospitate nel rinnovato anfiteatro intitolato a Ivan Graziani e inserite nel cartellone dell’Alguer Summer Festival, organizzate in collaborazione con Shining Production e Fondazione Alghero.
Domani, 2 agosto, la seconda serata in programma con lo straordinario Massimo Pericolo e la dirompente Bigmama (apertura affidata a Ribi): due interpreti e autori unici nel loro essere ma capaci di sovvertire, sconvolgere e coinvolgere le generazioni che hanno davanti
Si continua poi con Ernia e Lowred (04 agosto), passando per gli Psicologi e Bandito (06 agosto) e via sino alla conclusione affidata a “Pensieri e Parole”, l’omaggio a Lucio Battisti di Peppe Servillo e a “Cartas de Amor” di Franca Masu, in programma il 9 agosto a lo Quarter.
Folla in tripudio per la prima algherese: sul palco Tananai e Villabanks – Mavie ha aperto il concerto – hanno dato forma e spazio all’entusiasmo di una giovane e colorata platea, in quella che rappresenta solo la prima tappa di una lunga estate in musica che parlerà la lingua di Abbabula, alla scoperta dei fenomeni musicali del momento (italiani e local).
All’interno dello spazio saranno disponibili diversi punti ristoro dedicati al food & beverage a disposizione del pubblico.

Massimo Pericolo

Massimo Pericolo, nome d’arte di Alessandro Vanetti, nasce a Gallarate negli anni 90 e si avvicina al rap all’età di dieci anni. Qualche anno dopo scopre il rap italiano e scrive i primi testi. Conosce Kaso, rapper storico che lavora coi ragazzi della zona a progetti educativi e di formazione musicale e può così registrare i primissimi pezzi. Massimo Pericolo entra così nel team dell’etichetta Pluggers. Pubblica “Ansia”, un brano con Ugo Borghetti della crew romana 126 prodotto da Crookers e Nic Sarno che gli apre la porta sul pubblico nazionale. Il 22 gennaio 2019 esce in esclusiva su Noisey il video ufficiale del singolo “7 Miliardi” prodotto ancora da Crookers e Nic Sarno. Il disco supera il milione di visualizzazioni in poche settimane e che riscuote consensi di pubblico e colleghi di tutto il paese.

Il disco di Massimo Pericolo debutta alla posizione 4 della classifica FIMI degli album più venduti in Italia e sarà certificato Disco di Platino (+50mila copie) a giugno del 2020. Il 5 luglio esce il brano “Star Wars” (Disco di Platino) insieme a Fabri Fibra contenuto nel Machete Mixtape 4 e il 27 settembre arriva una nuova versione del suo disco d’esordio “Scialla Semper – Emodrill Repack” con all’interno alcune canzoni uscite precedentemente al suo successo, riproposte in una nuova veste musicale grazie alle produzioni di Crookers e Nic Sarno.

Big Mama

BigMama, nome d’arte di Marianna Mammone, nasce nel 2000 ad Avellino e vive in un piccolissimo paese di provincia. Si avvicina al mondo del rap nel 2013 quando scrive i suoi primi testi e li registra nella sua cameretta per poi pubblicare le sue canzoni su YouTube. BigMama è lo scudo di Marianna, l’alterego artistico che le permette di affrontare le sue fragilità e mostrare al mondo le sue cicatrici attraverso la musica. Nel 2019 si trasferisce a Milano e pubblica una serie di brani sulle varie piattaforme di streaming, “77”, seguito nei due mesi successivi dalle uscite di “Lights Off” e “Amsa”.

Si tratta di tre freestyle che dimostrano a 360° il talento di BigMama e la voglia di dimostrare come oggi le figure femminili nel rap abbiano sempre meno un ruolo marginale. Nel 2020 entra a far parte dell’etichetta Pluggers con la quale inizia un nuovo percorso che parte dal singolo “Mayday” prodotto da Lester Nowhere che cura la parte strumentale anche del secondo singolo di BigMama, “Formato XXL”, uscito in esclusiva per Real Talk. Queste due canzoni hanno catalizzato le attenzioni dei media di settore verso la rapper di Avellino ed è stata inserita da Red Bull nella lista dei migliori artisti rap da tenere d’occhio: “BigMama ha flow, rime ed energia come forse nessun altro in questa lista”.

Nel 2021

A inizio 2021 partecipa all’album di Inoki “Medioego” nella traccia “Mani” e poi a giugno dello stesso anno inizia la collaborazione con Epic/Sony Music Italia e pubblica il singolo, “TooMuch” prodotto da Crookers. BigMama è una delle giovani più interessanti del panorama musicale italiano e viene infatti scelta da Spotify come una delle dieci artiste di RADAR Italia, il programma globale della piattaforma di streaming nato per supportare i talenti emergenti nei vari paesi. Ad ottobre 2021 esce un nuovo singolo, “Così Leggera” prodotto da Crookers e No Label nel quale la rapper di Avellino non ha paura di mostrare il suo lato più fragile in un’altalena di emozioni tra paure e speranze, gioia e tristezza, mischiando i racconti di una relazione finita in passato con la sua storia attuale.

Nello stesso mese viene scelta da Dr. Martens e MI AMI per il progetto Tough As You e sale sul palco del Circolo Magnolia a Milano conquistando tutto il pubblico. Qualche settimana dopo invece il suo talento dal vivo sconfina la realtà e si esibisce con LIVENow per il primo concerto di un’artista italiana nel metaverso. Il 2022 di BigMama inizia alla grande: è la testimonial di Zalando per #voceallostile per il quale reinterpreta il classico “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli e il suo volto finisce sui cartelloni pubblicitari più importanti di Milano.

About Marta Mastio

Sono una studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Cagliari. Il mio più grande sogno è diventare una reporter.

Angelina Mango e Tedua tra gli artisti dell’estate algherese

All’anfiteatro Ivan Graziani Angelina Mango e Tedua si esibiranno per l’Alguer Summer Festival il 17 …