Alexa Unica Radio

“MI SONO SCRITTO ADDOSSO” Laboratorio Teatrale per attori e allievi attori

Sono aperte le iscrizioni a “Mi sono scritto addosso…” / Laboratorio Teatrale per attori e allievi attori diretto da Gianfranco Berardi (Premio Ubu 2019) e Gabriella Casolari.

Il laboratorio teatrale è in programma dal 2 al 5 agosto a Santu Lussurgiu (OR). é organizzato e si svolgerà nell’ambito del XIV Festival “Percorsi Teatrali” dal Teatro del Segno. E con il patrocinio e il sostegno del Comune del Montiferru e della Regione Sardegna e inserito nella “rete” di “Intersezioni” 2022.

Mi sono scritto addosso offre agli attori preziosi strumenti per analizzare e comprendere un’opera teatrale, e per poter a loro volta mettersi alla prova come autori.

« Attraverso l’utilizzo di tecniche attoriali e autoriali, si affronteranno le tre fasi fondamentali del processo teatrale: la scrittura scenica, la composizione registica e la recitazione». Spiegano Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari. «Facendo appello a cifre espressive quali la cattiveria e la comicità, si mescoleranno elementi autobiografici e temi universali. Si prenderà spunto dal percorso personale di ciascuno, si costruiranno per ognuno i materiali utili alla realizzazione di una messinscena che conduca alla creazione di un breve atto unico. Un atto in cui raccontare se stessi, il mondo e realtà che ci circonda, in un percorso per raccontarsi e conoscersi meglio».

Il corso intensivo ha una durata complessiva di più di ventiquattr’ore concentrate tutte nelle quattro giornate. Sarà un momento per gli attori per cimentarsi e creare un testo teatrale partendo dal proprio passato, dalle esperienze personali vissute. Questi testi daranno voce ai ricordi e alle emozioni. “Mi sono scritto addosso…” ha proprio l’obiettivo di trasformare la propria storia in materia da portare sul palco davanti a un pubblico. Tutto questo grazie all’utilizzo di tecniche attoriali e autoriali. Vista come un’esperienza un viaggio interiore con il fine di ritrovare le proprie radici. L’ispirazione per uno spettacolo nasce da un’intuizione e da una necessità.

info & iscrizioni: [email protected] – tel. 070.680229 | cell. 3929779211 (anche whatsapp)

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

Festival LiberEvento a Cagliari

Get Widget Il Festival LiberEvento sbarca a Cagliari all’Airport Library: ospiti Paolo Restuccia, Toni Capuozzo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.