Alexa Unica Radio

Ridare dignità al Paese, alle persone, al lavoro

A Cagliari l’XI° Congresso regionale della UIL Trasporti


“Ridare dignità al Paese, alle persone, al lavoro” è questo il titolo dell’XI° Congresso Regionale della UILTRASPORTI Sardegna che si è tenuto il 28 giugno a Cagliari, presso il T Hotel, in via dei Giudicati 66.

Il Congresso è iniziato con la relazione del segretario generale regionale della UILTRASPORTI Sardegna, William Zonca. A seguire gli interventi dei rappresentanti istituzionali e delle aziende. Tra cui l’intervento della segretaria generale della Uil Sardegna Francesca Ticca.
Nel pomeriggio si è svolto il dibattito congressuale. Concluso alle 18 dall’intervento del segretario generale nazionale della UILTRASPORTI Claudio Tarlazzi.
Si è tenuta l’elezione degli organismi statutari della UILTRASPORTI Sardegna e dei delegati ai livelli congressuali superiori.

Il Congresso Regionale della UILTRASPORTI Sardegna ha riconfermato alla guida della segreteria regionale il segretario generale William Zonca da cui emergono nuove proposte per il rilancio della mobilità in Sardegna.

Tra le proposte di Zonca: un modello di continuità territoriale aerea compatibile con le esigenze dei residenti di spostarsi dalla Sardegna, con quelle dei turisti che vogliono arrivare nell’isola per le vacanze estive. Che sia in grado di dare garanzie ai lavoratori. Un’azienda unica di trasporto pubblico locale in grado di offrire ai cittadini i servizi essenziali. Un lavoro dignitoso che rispetti le regole e i contratti collettivi per l’intero settore dei trasporti.

La UILTRASPORTI chiede una continuità territoriale che duri quattro anni per dare stabilità ai lavoratori e alle aziende che vogliono investire. Oltre al trasporto aereo si è parlato del rilancio del trasporto marittimo compreso quello del porto industriale di Cagliari. Senza tralasciare il trasporto ferroviario e si è parlato di una rimodulazione dell’intero sistema del Trasporto Pubblico Locale. La UILTRASPORTI sarda pensa sia necessario un programma di gestione pubblico non legato esclusivamente agli aspetti economici. 

Informazioni tratte da: https://mediterranews.org/2022/06/ridare-dignita-al-paese-alle-persone-al-lavoro-a-cagliari-lxi-congresso-regionale-della-uil-trasporti/

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

can

Cancro colon-retto, via italiana per curare forme resistenti

Get Widget In un caso su 3 i tumori del colon-retto, anche quelli resistenti alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.