Alexa Unica Radio
scuola

Scuola: fine occupazione, riprendono le lezioni a Cagliari

Euclide, “momento storico: stiamo ricostruendo dal basso”

Tutti di nuovo a scuola: riprendono a Cagliari e nell’area vasta le lezioni dopo una settimana di proteste e di occupazione degli istituti.

La rivolta di primavera nel sud Sardegna è legata a problemi sollevati dagli studenti che riguardano tutte le scuole; trasporti, socializzazione dopo lockdown e Dad da Covid, alternanza scuola lavoro.

Ma ciascuna scuola ha anche sollevato questioni particolari legate al singolo istituto.
Ad esempio il Michelangelo ha protestato anche per l’acqua potabile. Il liceo Euclide ha iniziato lo stesso giorni dell’Eleonora d’Arborea.

Il messaggio dei ragazzi del Liceo Euclide in merito all’occupazione della scuola

“Nella giornata di oggi le lezioni riprendono regolarmente; tutta la comunità scolastica torna alle consuete attività, ma in un modo o nell’altro ognuno di noi è cresciuto. Abbiamo occupato perché questa scuola non ci sente, non ci vede e non ci ascolta e soprattutto si dimentica della sua funzione principale: quella di creare una comunità di relazioni, scambi e crescita educativa”.
Per i ragazzi dell’Euclide un occupazione costruttiva e un passo avanti. “Dopo due anni di restrizioni, Didattica a distanza, Didattica digitale integrata e assemblee online l’occupazione ha rappresentato un momento storico per la comunità scolastica che ha finalmente ritrovato la forza e la speranza di ricostruire la scuola dal basso”.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

Teatro Alkestis La crociata dei senza fede 01

La Crociata dei senza fede

Get Widget Nuove repliche 26, 27 e 28 maggio 2022 Teatro Alkestis Cagliari Il Teatro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.