radio roma 3 radio babel songs

Babel Song
Babel Songs: la decima puntata. Riascoltala in podcast
/

“Babel Songs”, il programma di Roma Tre Radio dedicato al rapporto fra parola e musica dentro la tradizione musicale delle aree linguistico-culturali anglofone, francofone, ispaniche, lusitane, slave e germaniche.

Continua il viaggio del format di Roma Tre Radio dedicato alla parola e alla musica. Nella puntata di oggi , la redazione ci parla in questa decima puntata dal titolo “Un viaggio tra note e parole della Bossa Nova”.

Babel Song Radio Tre Roma

Studenti e docenti dei corsi di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre si cimentano nella preparazione, produzione, conduzione e diffusione di questo che è un esperimento didattico nella filosofia del peer-to peer-learning ma anche un gioco sonoro, in cui le canzoni fanno riflettere sulle parole che raccontano la letteratura e la cultura di tanti paesi, e in cui allo stesso tempo si scopre come la musica cantata possa raccontare i paesaggi, le culture e le lingue a partire da singoli fonemi.

La bossa nova è un genere musicale che nasce alla fine degli anni ’50 a Rio de Janeiro e fonde le sonorità del jazz nordamericano con il ritmo del samba carioca. Il percorso proposto vi porterà a riflettere sulle tematiche esistenziali, che si celano dietro ritmi suadenti di queste canzoni.

Ai microfoni Sara Altoni e Rossana D’Onofrio. Podcast editing a cura di Luca Settel. Social media: Luca Settel. Redazione: Sara Altoni, Rossana D’Onofrio e Luca Settel coadiuvati dai proff. Salvador Pippa e Luigia De Crescenzo.

I brani che abbiamo ascoltato e analizzato in puntata:

1. Maria Creuza – Chega de Saudade [1’51”] (Versione originale, 1957)

2. Madalena (feat. N. Stilo, S. Nencha, S. Nunzi, A. Marzi) – Samba e amor [4’39”] (2021)

3. Nara Leão – Samba de uma nota só [2’09”] (1971)

4. Elis Regina e Tom Jobim – Águas de Março [3’31”] (1972)

5. Maria Bethânia – Samba da bênção [3’02”] (versione originale, 1967)

6. Tom Jobim e Miúcha – Samba do avião [2’46”] (1962)

7. Tom Jobim e Vinícius de Moraes – Garota de Ipanema [3’37”] (1962)

8. Tom Jobim, Vinícius de Moraes, Miúcha e Toquinho – Sei Lá (A Vida Tem Sempre Razão) [2’12”] (1977)

Il primo spazio sonoro di Roma Tre Radio dedicato al rapporto fra parola e musica dentro la tradizione musicale delle aree linguistico-culturali anglofone, francofone, ispaniche, lusitane, slave e germaniche

Progetto a cura di Maddalena Pennacchia, Professoressa Ordinaria di Letteratura Inglese e Marta Perrotta, Professoressa Associata di Cinema, fotografia e televisione e direttrice dei programmi Roma Tre Radio.

Produzione: Oriella Esposito, Station manager Roma Tre Radio

Contenuti, voci e realizzazione: docenti e studenti dei corsi di laurea in Lingue e Letterature (L-11 e LM-37) del Dipartimento di Lingue, letterature e culture

About Redazione

Al Festival Liquida la storia del colonialismo italiano