Alexa Unica Radio
salute delle donne

Donne e salute. Importante sensibilizzare su temi ancora tabù

Inaugurata a Cagliari la panchina gialla in piazza Galilei

Una panchina simbolo della salute delle donne, per ricordare che alcuni temi e alcune patologie sono ancora un tabù. È la panchina inaugurata oggi in piazza Galilei a Cagliari.

“È importante sensibilizzare su temi femminili che ancora rappresentano un tabù e spesso sono sottovalutati dalla sanità e dalla politica“; ha detto l’assessora comunale alle Politiche sociali Viviana Lantini -. Dobbiamo essere consapevoli delle conseguenze di queste patologie; spesso invalidanti per la donna, e dobbiamo incentivare politiche che ne riconoscano l’importanza e la gravita; favorendo la diagnosi precoce e la gratuità delle cure”.

Un simbolo per le donne su temi tabù

La panchina di colore giallo inaugurata in piazza Galilei a Cagliari è il simbolo di tante donne, giovani e non; unite dal desiderio di essere maggiormente tutelate. Molte di esse si sono rivolte ad associazioni, che negli anni stanno aumentando di numero, affinchè la tutela nei loro confronti aumenti. Infatti, attraverso l’impegno associativo di volontari e di esperti si sta portando a conoscenza la patologia attraverso anche opuscoli, banchetti informativi ed eventi.

L’inaugurazione è stata preceduta da un incontro organizzato dalla Fidapa; nella sala convegni del Banco di Sardegna; con il partenariato del Comune di Cagliari, nel quale si è discusso con gli esperti dei problemi delle donne affette da endometriosi e altre patologie della pelvi femminile.

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Controlla anche

ginecologia

Ginecologia e minori, convegno a Cagliari anche su abusi

Get Widget Presiede Anna Maria Fulghesu, del Policlinico Casula. Le malattie ginecologiche in età pediatrica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.