La casa della Contessa: una villa spaventosa

Luoghi abbandonati
La casa della Contessa: una villa spaventosa
/

Un’antica villa abbandonata nel cuore della rinomata meta turistica di Costa Rei, secondo molti abitanti del luogo infestata.

La casa della contessa, ritenuta la prima residenza mai costruita a Costa Rei, si staglia maestosamente sul promontorio della Sardegna sud-orientale. Questa antica villa, abbandonata dagli anni ’80, è divenuta nel tempo una tappa imperdibile per i turisti che visitano l’isola. Le molteplici storie che la circondano narrano di un’atmosfera intrisa di mistero, alimentata anche dalla credenza diffusa che il fantasma della contessa ancora vaghi tra le sue stanze.

Salve a tutti! Noi, studenti della 3I del Liceo Scientifico Internazionale del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari, desideriamo esplorare con voi luoghi abbandonati, carichi di curiosità e fascino misterioso.

Ecco uno degli ambienti più suggestivi che abbiamo avuto l’opportunità di visitare: La casa della contessa.

La villa, in epoche passate, doveva irradiare una bellezza notevole, come ancora testimoniano la presenza di una piscina, un porticato con colonne e una veranda con vista sul paesaggio costiero. Tuttavia, le informazioni sulla figura della “Contessa” rimangono vaghe e avvolte nel mistero.

Secondo le leggende locali, sarebbe stata una donna proveniente dal Nord Italia, dotata di considerevole ricchezza. Si racconta che il suo destino tragico fosse segnato dalla perdita del figlio, con alcune versioni che suggeriscono un annegamento nella piscina, mentre altre accennano a un incidente stradale.

Nel dolore, la Contessa abbandonò la Sardegna e la sua splendida dimora.

Nel corso della nostra esplorazione, la casa della contessa ci ha catturato con la sua aura di mistero e il fascino decadente. I resti della dimora, una volta maestosa, ci parlano di un passato glorioso, eppure, le leggende e il presunto fantasma della Contessa conferiscono al luogo una dimensione sospesa tra reale e mitico.

In conclusione, la casa della contessa rappresenta un affascinante crocevia tra storia e leggenda. Mentre esploriamo i dettagli della vita enigmatica della Contessa, la sua memoria persiste tra le pareti di questa villa abbandonata. Sia per la bellezza intrinseca della struttura che per la presunta presenza spettrale, il luogo evoca emozioni contrastanti di paura e ammirazione.

In un’isola ricca di storia e tradizione come la Sardegna, questo ambiente abbandonato diviene un monumento silenzioso, spingendoci a riflettere sulla fugacità del tempo e sulla persistenza delle leggende nell’immaginario collettivo.

About Convitto Nazionale

Il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Cagliari è un convitto con scuole statali interne nella città di Cagliari, in Sardegna, presente dal 1618

Visita al castello di Sanluri e ai siti nuragici di Villanovaforru

Il 17 marzo “Giornata del Turista” per visitare il castello di Sanluri e i siti …