Alexa Unica Radio
IMG 20210621 WA0045

Il centro antiviolenza “Feminas” contro la violenza di genere

Due incontri contro gli stereotipi e la violenza di genere per celebrare il 25 novembre. A San Gavino e Lunamatrona doppia iniziativa del Plus degli ambiti di Sanluri e Guspini

 

Contro ogni stereotipo che possa, in qualche modo, incentivare o giustificare la violenza sulle donne. Perché anche alle parole occorre dare il giusto peso. Il Centro antiviolenza interdistrettuale Feminas dei Plus degli ambiti di Sanluri e Guspini, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), ha organizzato una iniziativa dal titolo “Legge, leggere, leggerezza: il giusto peso alle parole. Qual è il legame tra gli stereotipi e la violenza”.

Il progetto si concretizza in due incontri, uno stamani a San Gavino, il secondo mercoledì pomeriggio a Lunamatrona.

 

Le parole di Valentina Sanna

“Il nostro Centro antiviolenza, che opera da circa un anno nel territorio, ha organizzato questo evento con grande entusiasmo e impegno”. Dice Valentina Sanna, coordinatrice dello stesso centro Feminas. “Crediamo che parlare di stereotipi e riflettere sull’uso delle parole quando ci esprimiamo verbalmente o quando scriviamo sia una delle forme di attenzione da dedicare se vogliamo portare dei cambiamenti al modo di concepire l’universo femminile e contrastare il fenomeno della violenza”.

 

Stamani nello spazio comunale “Civis” a San Gavino il tema dell’incontro è “Il codice da vincere”, cioè una giornata di riflessione sugli stereotipi. Ieri e oggi, questi temi, sono presenti nei testi scolastici e nei contenuti multimediali, fruiti da bambini e ragazzi. Si parla anche del caso della nuova editoria, che ha un occhio di riguardo sul tema e dell’esperienza del centro antiviolenza “Feminas” nella scuola dell’infanzia con il libro “Turchina la strega”.

L’incontro a Lunamatrona

A Lunamatrona dopodomani, mercoledì 24 novembre, dalle 16 alle 19 nell’aula consiliare la tavola rotonda “Le parole per dirlo”. Al centro del confronto il codice linguistico, che tratta le notizie sulle donne riferite a fatti di cronaca, come stalking, femminicidio o revenge porn, ma anche in altri contesti. Parteciperanno professionisti della comunicazione e del mondo giuridico.

L’incontro sarà aperto da Marco Pisanu, presidente dell’Unione di comuni “Marmilla”, che dallo scorso 1° giugno gestisce il Plus di Sanluri.

A rappresentare il Centro antiviolenza interdistrettuale “Feminas” ci saranno la coordinatrice Valentina Sanna, la psicologa Anna Mallocci, la consulente legale Francesca Spanu e Danay Murgia, presidente della cooperativa “Koinos” e referente del progetto.

“Talvolta quello che sento e quello che leggo mi arriva come un’ulteriore violenza ad una situazione già di per sé violenta”. Ha concluso la coordinatrice Sanna. “Aldilà dell’importanza che riveste oggi questa giornata, istituita dall’assemblea delle Nazioni Unite nel 1999, credo sia necessario proporre costantemente spazi di riflessione e analisi del fenomeno. E valorizzare, inoltre, le risorse presenti sul territorio, volte a sostenere le vittime di violenza”.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

15 luca ammirati

A San Gavino la terza giornata del Festival Letterario del Monreale

Domani, venerdì 21 luglio, il festival del Monreale proseguirà con Thomas Melis, Eugenio Annicchiarico, Vanni …