LORY MURATTI 1

“Dicembre Letterario”, date dal 25 Novembre al 15 Dicembre

Ottava edizione di “Dicembre Letterario”, evento che avrà inizio a Sassari il 25 Novembre con “Parola, Singolare, Femminile”

La 8ª edizione del “Dicembre Letterario” avrà inizio a Sassari il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’evento di apertura, denominato “Parola, Singolare, Femminile”, seguirà una formula di successo della precedente edizione del festival. Durante questa serata, gli ospiti daranno voce a monologhi che ruotano attorno al tema della parola nei vari settori della cultura.

Tra i protagonisti di questa serata inaugurale ci saranno Chiara Murru, performer, regista e attrice; Anna Segre, poetessa; l’associazione culturale Quiteria, che dedicherà una parte dell’evento alle grandi donne originarie di Sassari, Eva Mameli e Adelasia Cocco; Tiziana Putzolu, Consigliera di Parità della Regione Sardegna; Vincenzo Cossu, poeta e musicista; e il gruppo musicale Le Balentes. La serata sarà coordinata da Simonetta Selloni e si terrà alle 18:30 presso l’Hotel Pegasus.

Il 1º dicembre a Sassari, il noto scrittore e editore Ciro Auriemma presenterà il suo nuovo romanzo storico intitolato “La lama e l’inchiostro” (Piemme). L’evento prevede un dialogo con Emiliano Longobardi ed è programmato presso la Biblioteca Universitaria alle 17:30.

Il 3 dicembre a Cagliari, il musicista e scrittore Lory Muratti sarà l’ospite di un incontro presso il Teatro Intrepidi Monelli alle 21. Durante l’evento, presenterà il suo libro “Torno per dirvi tutto” (Miraggi Edizioni), in collaborazione con il Festival Circo Letterario.

Nuoro e Villacidro

Il 8 dicembre a Nuoro, l’evento intermedio del “Dicembre Letterario” sarà dedicato a Jane Austen e alla narrativa ambientata in epoca Regency. Alle 16:30, il saggista e studioso Giuseppe Ierolli proporrà una rilettura critica di “Ragione e sentimento”, noto romanzo della scrittrice inglese a cui il Club è intitolato. Successivamente, alle 18:30, Felicia Kingsley presenterà “Una ragazza d’ altri tempi” (Newton Compton) all’ExMè, in conversazione con Giuditta Sireus. Pubblicato lo scorso 5 settembre, il romanzo, ambientato nella Londra del 1816, ha subito conquistato la vetta delle classifiche di vendita, confermando l’autrice emiliana come una delle più amate in Italia.

Il 10 dicembre a Villacidro, gli incontri letterari proseguiranno nel Caffè Letterario con la partecipazione di due autori nostrani. Alle 17:30, Cristina Caboni presenterà il suo nuovo romanzo “La collana di cristallo” (Garzanti), in dialogo con Federica Musu. A seguire, alle 19, sarà protagonista Francesco Abate con il terzo romanzo dedicato a Clara Simon, intitolato “Il misfatto della tonnara” (Einaudi). L’introduzione sarà a cura di Giuditta Sireus.

Il 15 dicembre a Cagliari, il “Dicembre Letterario” si concluderà nell’elegante Villa Vivaldi con l’evento “Una cena in compagnia di Grazia”. Questa rappresenta un omaggio enogastronomico e letterario a Grazia Deledda ed è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Menù Deleddiano. L’evento sarà impreziosito dalla partecipazione esclusiva di Giacomo Brunoro, presidente dell’800 Padova Festival, e dalle letture curate dall’attrice Rita Atzeri. La cena richiederà una quota di partecipazione, e il ricavato sarà destinato all’associazione Il Club di Jane Austen per le iniziative dedicate al decennale del circolo letterario previste nel 2024.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Il 14 febbraio Mattia Pinna presenta il libro “Blue Eyed Tokyo”

Il 14 febbraio, il gruppo di Lettura “Un libro insieme” e la MEM – Mediateca …