Heather Massie Hedy Lamarr

Unica Radio Podcast
Intervista a Heather Massie al Festival Donne Extra Ordinarie
/

Il Festival Donne Extra Ordinarie ospita lo spettacolo scritto ed interpretato da Heather Massie dedicato alla figura di Hedy Lamarr, la vera storia della diva di Holliwood e del suo genio scientifico

Diva viennese Hedy Lamarr non fu un’attrice qualsiasi: oltre a diversi film, sei mariti e numerosi amanti, brevettò un’invenzione a scopo militare, oggi utilizzata per la telefonia mobile. Ribattezzata Hedy Lamarr dal guru hollywoodiano Louis B. Mayer (non senza un gusto sottilmente macabro, visto che il richiamo era alla diva del muto Barbara La Marr, morta trentenne di eroina) la vita dell’attrice austriaca fu un amaro corto­-circuito emotivo, un tortuoso labirinto snodatosi per oltre 80 anni tra finzione e realtà, senza che vi fosse mai un confine tra l’una e l’altra.

c94e304e 9a83 4fae b3a1 c972ab17997c

A leggere distrattamente la sua biografia, Hedy Lamarr sembrerebbe rispecchiare i peggiori cliché sulle dive del cinema: un nudo integrale come lancio pubblicitario, il trasferimento a Hollywood grazie a un produttore compiacente, sei matrimoni falliti. E ancora, un patrimonio dilapidato e il viso stravolto dalla chirurgia plastica. Definita dopo il suo primo film “la ragazza più bella del mondo” dal viso più che perfetto.

Nata a Vienna il 9 novembre 1914, si chiamava Hedwig Kiesler e proveniva da un’agiata famiglia ebrea. Dimostrò fin da bambina grande passione per la recitazione. Nel ’32, a diciassette anni, recitò nel film Estasi, del cecoslovacco Machaty, che la legò indissolubilmente al ruolo di icona sexy: in una sequenza Hedy compariva completamente nuda, in un’altra in assoluta esaltazione erotica.

L’interprete

Heather Massie, è una scrittrice ed interprete di New York. Originaria della Virginia, Massie è sempre stata affascinata dalle scienze, in particolare dall’astronomia. Ha studiato Astrofisica all’Università della Virginia e Arti Teatrali alla Virginia Tech School of the Arts, laureandosi con lode. Nel tentativo di unire il suo amore per la scienza con la sua passione per il teatro, la Heather Massie ha scritto ed esegue la sua mostra personale HEDY! La vita e le invenzioni di Hedy Lamarr.

All’ OSC/Domosc la performance di Donnarumma

Stasera alle 21 la performance di Donnarumma chiude il festival Oggi venerdì 26 novembre in …