sorgia

Unica Radio Podcast
Imposta di Soggiorno, intervista all'Assessore Sorgia
/

Alessandro Sorgia ricopre il ruolo di Assessore delle attività produttive, turismo e promozione del territorio presso il comune di Cagliari.

Dal 18 Luglio 2019 Alessandro Sorgia ricopre il ruolo di Assessore delle attività produttive, turismo e promozione del territorio presso il comune di Cagliari, con deleghe SUAPE, Attività produttive, Commercio e Artigianato, Turismo, Ambulantato e Mercati ed industria.

Durate l’intervista, rilasciata alla nostra emittente, ha spiegato nel dettaglio l’Imposta di soggiorno e ha illustrato i piani dell’amministrazione per il futuro turistico della Città di Cagliari.

L’Imposta di Soggiorno e le iniziative post Covid-19

L’Imposta di soggiorno (Ids)è stata introdotta dal Comune di Cagliari, con la deliberazione del Consiglio comunale n.60 del 19 aprile 2021. Dall’Amministrazione cittadina fanno sapere che “L’imposta è applicata su tutti i pernottamenti di non residenti in strutture ricettive, alberghiere, complementari, all’aperto, alle locazioni turistiche e agli agriturismi, collocate sul territorio del Comune di Cagliari, ed è calcolata per ciascun pernottamento applicando la tariffa approvata dalla Giunta comunale.”

L’imposta, è bene sottolinearlo, si rivolge esclusivamente ai non residenti, e non graverà sulla cittadinanza Cagliaritana.

Durante l’intervista è stato toccato anche il tema del turismo post Covid-19, cruciale per una cittadina, come quella Cagliaritana, che ogni estate attrae migliaia di visitatori. Per fortuna il calo dei contagi associato ad una campagna vaccinale, che nonostante gli iniziali problemi, sta procedendo spedita permettono di guardare con più ottimismo verso un settore fondamentale per Cagliari e la Sardegna. L’Assessore, durante l’interista, ha illustrato le azioni che l’amministrazione sta mettendo in campo, e intende intraprendere, per affrontare il tema.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari

I tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari organizzano nuovi tour per esplorare i quartieri …