libro

Presentazione del libro “Anno zero d.C.” di Mariangela Pira.

L’incontro con l’autrice Mariangela Pira mercoledì 19 maggio ore 17 per la presentazione del libro.

Si terrà mercoledì 19 maggio, in diretta web alle ore 17.00, il nuovo appuntamento con la rubrica Speakers’ Corner del Centro Studi Borgogna dedicato alla presentazione del libro “Anno zero d.C. I nostri soldi, i mercati, il lavoro, i nuovi equilibri internazionali dopo il coronavirus”, edito Chiarelettere, di Mariangela Pira (Giornalista Sky Tg24), con la prefazione di Massimo Galli (Direttore del Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche “Luigi Sacco” dell’Università di Milano).

Cambiamento post Covid

Come siamo cambiati dopo che il Covid-19 ha travolto le nostre vite? Che cosa accadrà alla nostra economia nel dopo Coronavirus? L’economia non è solo sigle, numeri, statistiche, provvedimenti finanziari e misure correttive. Servono la curiosità, la competenza e l’abilità divulgativa di una giornalista come Mariangela Pira per entrare davvero nel vivo del nostro tempo, l’Anno Zero dopo Covid, così nuovo e ricco di sfide.

L’autrice è il volto celebre di Sky Tg24 e punto di riferimento per l’informazione economica su social e podcast. Ci racconta con un’analisi puntuale e circostanziata come sta mutando e muterà la nostra vita, il nostro modo di relazionarci con gli altri, lavorare, viaggiare, fare acquisti.

Crisi economiche del passato

I dati sulle crisi economiche del passato mostrano quante altre volte siamo caduti e ci siamo rialzati maturando nuove prospettive sul futuro. Anche come nel 2020 siamo finiti nella morsa assurda della pandemia. Pur essendo lontani dalle condizioni economiche e igienico-sanitarie che favorirono la diffusione di epidemie come la peste o la spagnola.

Oggi abbiamo gli strumenti per imprimere un cambiamento e una nuova direzione alla corsa sfrenata verso la crescita in cui ci accaniamo da decenni. Tutto sta nel saper leggere i fatti e tradurre in vita pratica teorie, cifre e statistiche, portando finalmente l’economia e la finanza ad altezza d’uomo. Insieme all’autrice del libro l’iniziativa si pone l’obiettivo di spiegare cosa sta accadendo oggi, cosa si potrebbe fare per diminuire il debito e migliorare la situazione economica del nostro Paese.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Danilo Procaccianti ricorda padre Pino Puglisi col suo libro

Danilo Procaccianti presenta il libro su padre Pino Puglisi “Un prete contro la mafia, storia …