Alexa Unica Radio

La Cancellazione, il libro di Mariangela Sedda a Cagliari

Martedì 17 Aprile 2018, alle h. 18.00, nella Sala Eleonora d’Arborea in via Falzarego 35 a Cagliari, il Centro di Documentazione e studi delle donne presenta il libro La cancellazione.

Sarà il libro di Mariangela Sedda, La Cancellazione, ad essere il protagonista nella serata introdotta da Maria Giovanna Piano e coordinata da Annalisa Diaz  all’interno del Centro di Documentazione e studi delle donne a Cagliari. 

La scrittrice Maria Giacobbe, nell’Introduzione al testo, scrive “Forse è effetto di presunzione o forse di troppa modestia ma leggendo un libro raramente mi capita di pensare: questo libro avrei voluto scriverlo io.” Mariangela Sedda, nel continuare il suo lavoro letterario di ispirazione storica, in questo testo focalizza, con la sua sapienza anche satirica, la vicenda politica dell’avvocato Emilio Lussu, radiato dall’ordine nel 1927 su iniziativa del Partito fascista a Cagliari, città anch’essa protagonista del racconto.

Biografia

È nata a Gavoi e vive a Cagliari. Laureata in filosofia ha insegnato per lunghi anni. Collabora alle pagine culturali di riviste e quotidiani ed è socia fondatrice di varie associazioni culturali. Ha scritto racconti, romanzi e testi teatrali, saggi e recensioni. Letture dei suoi testi sono state fatte all’Università di Cordoba e a Tucuman (Argentina), all’Università di Cagliari e in vari festival letterari in Italia e all’estero. I testi teatrali sono stati rappresentati oltre che in Sardegna, in varie località italiane tra cui Roma e Noto e a Bruxelles. Tra le sue opere ricordiamo i racconti La Strada (1987), Una storia di ordinaria scrittura(Stampa Alternativa 1992), Gavoi, un paese così bello mai(Doppiozero Ebook 2012), Nel vuoto arioso del mondo (Il Maestrale 2011); i romanzi Oltremare (Il Maestrale 2004 2007 2008 2013), Vincendo l’Ombra (Il Maestrale 2009), Sotto la statua del re (Delfino Editore 2005); il radiodramma Fantacronache del regno sardo (RAI 1989), Ti abbraccio Forte Forte (RAI International 1999, Radio Sardegna 2006); i testi teatrali L’Esilio dei Re (Condaghes 2000), Scavi: storie di miniera(2004), Dal Vapore ti scrivo (2009).

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Festival dell'Altrove

Il Festival dell’Altrove si apre alla città

Nella sua V edizione il premio Letterario dedicato all’antropologo e scrittore Giulio Angioni si sposta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *