Spiaggia La Pelosa Stintino Sardegna

Spiaggia La Pelosa, la prossima estate a numero chiuso

Comune di Stintino, ingresso a pagamento e regole per estate 2021. Obiettivo: tutela del territorio e ripristino delle dune alla Pelosa.

L’accesso alla spiaggia della Pelosa di Stintino sarà a numero chiuso anche per l’estate 2021. Situata sulla costa nord occidentale della Sardegna, è considerata una delle più belle del Mediterraneo.

A stabilirlo è stato il Consiglio comunale di Stintino che a maggioranza ha approvato l’ordine del giorno relativo alla concessione dei servizi in spiaggia per la stagione estiva.

Espropri a tutela delle dune

“La scorsa stagione abbiamo centrato l’obiettivo, che era quello del numero contingentato alla Pelosa, spiaggia gioiello del nord Sardegna – afferma il sindaco, Antonio Diana -. E questo ci spinge a lavorare con ancora più vigore per il progetto che stiamo portando avanti già da alcuni anni, ossia l’eliminazione della strada asfaltata, il recupero del patrimonio dunale e la deurbanizzazione di quel tratto di litorale“.

Dopo il parere favorevole di Arpas e Genio civile, sono state già avviate le procedure di esproprio delle aree che consentiranno il ripristino del sistema dunale alla Pelosa.

Accesso in spiaggia, tra controlli e servizi

Confermati, intanto, l’accesso a numero chiuso con ticket a pagamento e i compiti di chi gestirà l’arenile. Tra questi, i controlli degli ingressi alle informazioni ambientali, la sensibilizzazione dell’utenza ai servizi per la balneazione, i servizi igienici alla manutenzione dell’arenile e i lavapiedi.

Continueranno a essere a pagamento anche i parcheggi per le auto, nella zona della Pelosa, gestiti da un concessionario. “Le tariffe non aumenteranno – ha garantito il sindaco – e il sistema sarà sempre quello dei parcometri. Anche qui ci auguriamo di partire per tempo, salvo problemi legati alla questione sanitaria”.

About Redazione

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …