Alexa Unica Radio
museologia, manuale

Il manuale per salvare i musei dalla crisi globale

La nuova museologia: un manuale interdisciplinare alla portata di tutti

Qual è il modo per salvare i musei dalla crisi globale? Come si possono trasformare le incertezze del presente pandemico in opportunità per il futuro?

Tali quesiti li troviamo ne La Nuova museologia: le opportunità nell’incertezza. Si tratta del nuovo volume di Domenico Piraina e Maurizio Vanni, edito da Celid.

Il manuale esplora con un approccio interdisciplinare le criticità legate all’emergenza sanitaria e illustra i traguardi possibili nel post-Covid. Gli aspetti che il libro prende in esame sono: salute, benessere, turismo, economia, tecnologia, società e ambiente. Gli autori prendono tali elementi per delineare una nuova filosofia museologica secondo la quale i musei del futuro devono diventare delle piattaforme di benessere esperienziale. Inoltre non devono abbandonare le proprie funzioni istituzionali che li pongono al “servizio della società e del suo sviluppo”.

Il manuale passa dagli ecomusei ai musei integrali, dalla museologia sociale alla museoterapia e riprende tanto altro ancora. Inoltre riprende i temi del turismo sostenibile, del marketing human to human, le nuove profilazioni dei pubblici grazie ai modelli digitali delle “personas” e alla segmentazione a specchio. 

Il manuale affronta le inedite sfide che le istituzioni museali dovranno fronteggiare non solo nell’immeditato ma anche nel lungo termine. 

Gli autori perseguono l’obbiettivo di fornire strategie e metodi per rispondere a varie tematiche. Come ad esempio il ridimensionamento dei flussi turistici, gli impatti sociali e psicologici della pandemia, l’attenzione per l’ambiente e tanto altro ancora.

Inoltre le istituzioni dovranno dotarsi nuovi strumenti e nuove competenze per poter rispondere alle nuove esigenze dei visitatori. Il manuale si presenta come una guida di facile consultazione e all’interno di essa si alternano proposte concrete ed esempi virtuosi, arricchiti dagli interventi di esperti.

Il libro è pensato per tutti , sia per il grande pubblico che per imprenditori culturali, amministrazioni e istituzioni.

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

A Nuoro l’anno d’oro dei musei: oltre 100mila visitatori

Man, l’Isre e Spazio Ilisso in crescita a Nuoro L’anno d’oro dei musei cittadini. Il …