Alla Passeggiata Coperta del Bastione: “Mare, musei e cultura”

Giovedì 14 marzo la Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy ospiterà il convegno “Mare, musei e cultura. Sinergie e opportunità per lo sviluppo dell’offerta del turismo culturale”

Giovedì 14 marzo 2024 dalle 10 alle 19 la Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy ospiterà il convegno “Mare, musei e cultura. Sinergie e opportunità per lo sviluppo dell’offerta del turismo culturale” organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Cagliari.

Apriranno la giornata i saluti istituzionali del Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu e dell’Assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau.
Gli interventi saranno aperti da Paola Zinzula, Direttrice Servizio Patrimonio Culturale, Editoria e Informazione della Regione Sardegna. A seguire Roberto Bolognese, AD della Sogaerdyn, e Silvano Angius, Direttore Servizio TPL e Gestore dei Trasporti CTM.

Prenderanno parte al convegno i rappresentati di alcuni musei sardi come la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, il Man di Nuoro, il Dart di Dolianova, Il Museo Diocesano Arborense e la Pinacoteca Nazionale di Sassari.

Ospiti nazionali

Ci sarà inoltre la testimonianza di alcune importanti realtà museali nazionali come la Fondazione Musei Civici di Venezia, il Museo Real Bosco di Capodimonte diretto da Eike Schmidt, il Museo della Città di Livorno e il Museo Giovanni Fattori con il suo direttore Paolo Cova. Francesca Amirante, Consigliera del Sindaco di Napoli per il Patrimonio Diffuso Materiale e Immateriale della città rappresenterà la situazione museale dei Musei Civici di Napoli. Pierangelo Campodonico, Direttore del MuMa, Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova, porterà i saluti dell’amministrazione comunale della città e parlerà dell’importante istituzione museale. Seguiranno successivamente i contributi di Giuseppe Teofilo, Direttore della Fondazione Pino Pascali di Bari.

I lavori poi proseguiranno nel pomeriggio dalle 15:30 con gli interventi di Massimiliano Piras, docente ordinario di Diritto della Navigazione all’Università di Cagliari e membro del Comitato Gestione Autorità Portuale Mar di Sardegna, Maria Francesca Ticca Segretaria UIL Sardegna, Maria Julia Fernandez Manca, Direttrice Grimaldi Lines Sardegna e di Alessandra Pellegrini dell’Associazione regionale guide turistiche della Sardegna.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

Federico Cozzucoli: l’artista che rivoluziona l’Arte Verticale

Innovazione e tradizione si fondono nella Mostra ‘In Verticale’ 2024 Federico Cozzucoli, figura di spicco …