Alexa Unica Radio

I migliori rimedi per stanchezza fisica e mentale

La stanchezza è il bisogno fisico o emotivo di dormire o riposare, a volte anche il bisogno di ossigeno, liquidi, esercizio fisico e altro ancora

La medicina suddivide tra stanchezza non organica e fisiologica e una stanchezza organica patologica. In altre parole si distingue tra una stanchezza normale, che può essere superata con misure semplici come il sonno, e una stanchezza patologica, che è il sintomo di una malattia.

In generale, la stanchezza si riflette nella riduzione dell’attenzione, nella mancanza di energia e di forza. A seconda del grado di stanchezza si possono avere i seguenti sintomi:

  • capogiri
  • debolezza
  • mal di testa
  • difficoltà di concentrazione
  • disturbi della percezione
  • irritazione
  • leggero senso di ebrezza
  • disinibizione
  • freddo
  • allucinazioni

I migliori rimedi contro la stanchezza – Le cause fisiche

Sei spesso stanca e ti chiedi naturalmente: “Cosa mi può aiutare contro la stanchezza?” Questa domanda può essere risposta solo se si conoscono le cause della tua stanchezza. E qui ci sono innumerevoli possibilità. Cominciamo con le possibili fisiche ragioni:

Sonno non sufficiente

La ragione più ovvia e spesso anche la più comune per cui qualcuno si sente stanco durante il giorno è il poco sonno durante la notte. Il bisogno di sonno cambia da persona a persona ma si può dire che diminuisce con l’età. I neonati hanno bisogno di circa 14-17 ore di sonno, mentre gli anziani (dai 65 anni in su) invece a volte anche solo tra le 7 e le 8 ore a notte.2

Tra le persone tra i 26 e i 64 anni la quantità di sonno riposante si aggira attorno alle 7-9 ore al giorno per la maggior parte delle persone. Alcune persone poi hanno bisogno di solo 6 ore, mentre altre di 10. È estremamente raro che qualcuno scenda al di sotto o superi questi valori.2

Il bisogno di sonno personale lo puoi scoprire ad esempio durante una vacanza prolungata. Quanto dormi nella seconda settimana di vacanza dopo aver recuperato nella prima settimana il sonno che ti mancava? (Le vacanze per festeggiare a Ibiza oppure i viaggi escursionistici dove ti alzi alle 6 del mattino non sono ovviamente adatti per questo tipo di test).

Se vuoi allungare le ore di sonno, avrai probabilmente poco margine di azione prima del risveglio; dopo tutto non puoi cambiare l’orario di lavoro o le tempistiche del viaggio. Questo vuol dire che dovrai inevitabilmente andare a letto prima. Ma molte persone hanno problemi ad addormentarsi presto.

Ecco quindi i migliori suggerimenti per addormentarsi più facilmente.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

Retinopatia diabetica: diagnosi in ritardo in assenza dello screening

Secondo una dichiarazione di Diabete Italia, solo il 35% delle persone con diabete di tipo …