treni Swing

Completata fornitura treni Swing in Sardegna

Attesi ora 12 treni ‘bimodali’ più capienti ed ecologici

Completata con la consegna degli ultimi due Swing, la prima tranche di fornitura dei nuovi treni prevista dal contratto di servizio 2017-2025. Sottoscritto da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) con la Regione Sardegna. Salgono così a dieci i convogli di nuova generazione in circolazione sui binari sardi che consentono di abbassare sensibilmente l’età media dei veicoli utilizzati sulla rete ferroviaria dell’isola.

Ulteriori novità in vista grazie alla firma di un atto integrativo – stipulato il 30 dicembre scorso – che consentirà di proseguire il processo di modernizzazione della flotta Trenitalia. Con l’arrivo di 12 moderni treni “bimodali”, più capienti, ecologici e confortevoli. Treni che, per le loro caratteristiche tecniche e costruttive. Per esempio alimentazione dei motori sia diesel sia elettrica, più posti e comfort a bordo. Permetteranno una significativa riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti, con benefici in termini di rispetto ambientale e qualità del servizio.

I nuovi treni rientrano nei Contratti di Servizio di lunga durata che Trenitalia ha firmato con le singole Regioni. Sia nella qualità del servizio offerto ai viaggiatori, sia per l’intero indotto industriale italiano. Trenitalia anche in questo momento difficile per il Paese continua a fornire il suo contributo, con la convinzione che al più presto la situazione potrà migliorare.

In realtà i treni potranno raggiungere i 130 chilometri all’ora solo nei rettilinei sufficientemente lunghi, quindi il miglioramento atteso è più sul lato comfort che sull’accorciamento dei tempi di viaggio. Lo stesso treno viene utilizzato dalle Ferrovie Nord in Lombardia e dalla stessa Trenitalia in numerose regioni.

Speriamo stavolta vada tutto bene anche perché i trasporti interni della Sardegna hanno davvero bisogno di essere modernizzati.

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …