Italia in attesa del vaccino di Moderna e ReiThera

Vaccino anti-Covid. Con oltre 320 mila somministrazioni finora effettuate pari allo 0,55% del totale, l’Italia è il primo Paese nell’Unione Europa per numero di vaccinazioni contro il Covid-19. All’ottavo posto invece nella classifica mondiale, secondo il sito Our World in Data, le cui fonti sono i ministeri della Salute dei vari Paesi. Ai primi dieci posti, nell’ordine, ci sono Israele, Emirati Arabi, Bahrain, Stati Uniti, Gran Bretagna, Danimarca, Russia, Italia, Germania e Canada.

Dopo l’allarme lanciato nei giorni scorsi dalla Pfizer-BioNTech, di non poter sopperire da sola al fabbisogno mondiale. Un supporto sta per arrivare proprio dal vaccino dell’americana Moderna che, potrebbe proteggere fino a 2 anni. Lo ha confermato l’amministratore delegato dell’azienda produttrice del farmaco precisando tuttavia che servono altri dati per una valutazione definitiva sulla durata. “Lo scenario da incubo descritto dai media in primavera sul rischio che i vaccini durassero solo un mese è escluso”, ha detto Stéphane Bancel, al ‘Guardian’. “Il decadimento degli anticorpi generati dal vaccino ha un andamento molto lento e quindi riteniamo che la protezione possa durare un paio d’anni”.

Come quello di Pfizer, anche  il vaccino sviluppato da Moderna in collaborazione con il  NIAID, è a base di Rna. Il vaccino contiene istruzioni genetiche per costruire una proteina del coronavirus. Quando viene iniettato nelle cellule, il vaccino fa sì che queste producano proteine che poi vengono rilasciate nel corpo. Provocando una risposta del sistema immunitario.

I primi risultati “sono più che promettenti” e “ora ci sarà l’ulteriore sviluppo nella Fase II e Fase III della sperimentazione”, ha dichiarato Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità (ISS).

Antonella Folgori, presidente della società, spiega come funziona il vaccino

Il vaccino che ReiThera sta mettendo a punto nei laboratori di Castel Romano è “sviluppato con nuova tecnologia. In questo caso parliamo di vaccini genetici, basati su vettori virali, estremamente rapidi nel loro sviluppo. Rappresentano piattaforme vaccinali idonee per combattere virus emergenti”. ReiThera si è specializzata nei vettori virali e il team scientifico è stato “pioniere negli anni”. Ha sviluppato vaccini contro importanti malattie infettive e sono oggi in studio avanzato (Malaria, Virus respiratorio sinciziale, Ebola).

Dopo 28 giorni dalla vaccinazione con il farmaco prodotto da ReiThera “oltre il 94% dei soggetti nella fascia d’età 18-55 anni vaccinati con una sola dose ha prodotto anticorpi, ed oltre il 90% ha sviluppato anticorpi con potere neutralizzante nei confronti del virus”.

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

BELC

L’Europa a scuola con la Rete BELC ed Europe Direct

Dalle scuole del medio-campidano per parlare di Europa con il consigliere BELC Carlo Pahler e …