Alexa Unica Radio
lavarsi le mani

COVID-19: servizio informativo bilingue russo-italiano

Arriva “Info pandemia – informarsi per prevenire”, il servizio informativo bilingue della diaspora russofona in Sardegna.

Info pandemia – informarsi per prevenire – servizio informativo bilingue russo-italiano” è il servizio promosso dall’Associazione Cittadini del Mondo Onlus di Cagliari. In collaborazione con il Centro Culturale “Rodnoe Slovo” è ormai operativo dalla fine ottobre.

Veicola in russo e italiano, attraverso i social media, informazioni utili e necessarie circa l’emergenza sanitaria. E’ la risposta delle istituzioni statali e regionali a beneficio della numerosa diaspora russofona residente nella nostra Isola. L’attuale emergenza sanitaria in atto rende indispensabile la massima chiarezza informativa. E’ necessario che superi possibili barriere linguistiche, faciliti e sensibilizzi a comportamenti virtuosi e responsabili.

L’obiettivo è quello di dare pieno accesso alla diaspora russofona in Sardegna alle informazioni relative alla salvaguardia della salute pubblica. Si parla di pratiche igieniche, preventive e sanitarie fondamentali per proteggere sé stessi e gli altri, ovunque, e di misure prese dalle autorità. Fondamentali inoltre le relative limitazioni e prescrizioni (ordinanze della Regione, DPCM, etc.).

La diaspora vede anche una forte presenza femminile di lavoratrici addette all’assistenza di anziani. Per questo motivo, il servizio informativo dedicato in lingua russa assume una particolare importanza di prevenzione. Si deve tener conto infatti della convivenza e dello stretto contatto delle lavoratrici con gli anziani assistititi. Va ricordato che questi sono altamente esposti alle conseguenze del contagio pandemico. Inoltre, nel contempo, molte delle stesse lavoratrici sono di solito ben ultracinquantenni e rientrano, quindi, anch’esse fra le categorie a rischio.

“Info-pandemia – informarsi per prevenire – servizio informativo bilingue russo-italiano” è un’implementazione del progetto “Rete per la conoscenza e aggregazione” promosso dall’Associazione Cittadini del Mondo con il sostegno della Fondazione di Sardegna

Le informazioni sono disponibili sulla specifica pagina facebook e sull’account twitter.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …