Alexa Unica Radio
Musica e archeologia sabato 3 ottobre nella Necropoli di Pill'e Matta

Musica e archeologia sabato 3 ottobre nella Necropoli di Pill’e Matta

Musica e archeologia sabato 3 ottobre nella Necropoli di Pill’e Matta a Quartucciu: dalle 19 incontro con l’archeologa Patrizia Zuncheddu e il jazz di Marco Argiolas e Alessandro Atzori

Musica e archeologia nel terzo appuntamento di Arrexinis. Il cartellone di iniziative culturali e di spettacolo è promosso dal Comune di Quartucciu (Assessorato alla Cultura). Cofinanziato, inoltre, dalla Fondazione di Sardegna, per l’organizzazione della cooperativa Forma e Poesia nel Jazz.

Un programma che mira a valorizzare e far conoscere il patrimonio artistico, culturale e archeologico della cittadina dell’area metropolitana di Cagliari e del suo territorio. In particolare la Tomba dei Giganti in località Is Concias, dove la manifestazione ha fatto tappa due domeniche fa. In più anche la Necropoli punico-romana di Pill’e Matta, cornice della serata di domani (sabato 3 ottobre), con inizio alle 19.

L’archeologa Patrizia Zuncheddu proporrà un excursus nella storia degli scavi nel territorio di Quartucciu. Da quelli della Tomba dei Giganti compiuti negli anni ‘60 da Enrico Atzeni a quelli del nuraghe Nanni Arrù. Dalla tomba bizantina di Cuccuru Linu sino alla scoperta della necropoli di Pill’e Matta, appunto. A intervallare il racconto, gli interventi musicali di due volti noti della scena jazzistica isolana: Marco Argiolas al sax e al clarinetto e Alessandro Atzori al contrabbasso.

La Necropoli

La Necropoli di Pill’e Matta, i cui scavi sono iniziati nell’aprile del 2000, sì è rivelata di grande importanza. In particolare per l’integrità delle tombe, che sono comprese fra l’età punica e la tarda età romana (tra il quarto secolo a .C. e il quarto/quinto d.C.). Anche i caratteri tipologici la rendono importante, visto che la distinguono dalle altre finora conosciute in Sardegna, nonchè i reperti rinvenuti: ceramiche, monete, piatti, lucerne, ma anche resti scheletrici.

Prossimo appuntamento con Arrexinis sabato 10 ottobre alla Domus Art, il centro culturale comunale in via Neghelli a Quartucciu. In programma, alle 18.30, un incontro sul tema della scrittura nuragica con lo studioso Gigi Sanna. Seguirà un concerto del Duo Perfetto della pianista Clorinda Perfetto e del violinista Robert Witt.

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

Aprile Resistente: Teatro civile per la memoria e il presente

Dal 5 al 28 aprile 2024, a Cagliari e dintorni, la rassegna Aprile Resistente de …