Alexa Unica Radio
Countdown per “il Pecorino più grande del mondo”

Countdown per “il Pecorino più grande del mondo”

E’ iniziato il conto alla rovescia per portare in Sardegna il riconoscimento ufficiale del Pecorino più grande del mondo.

Il prestigioso traguardo potrebbe essere tagliato a Loculi (Nuoro) domenica prossima, 19 luglio, alle 18.30. È atteso il giudice della Commissione Guinnes Word Records che dovrà convalidare e certificare che “Il Gigante del Cedrino”è il più grande pecorino mai prodotto nel mondo.

Sarà superato così il record decennale de ‘Il più grande pecorino’,detenuto da Ascoli Piceno. Questo era un formaggio che, nel 2010, aveva 9 mesi di stagionatura, un peso di 534,7 chilogrammi, un diametro di 158 centimetri e un altezza di 29 centimetri. L’impresa è targata Comune di Loculi e il sostegno di Coldiretti Nuoro. La forma di pecorino fu realizzata nel 2017 da 1500 litri di latte l’anno successivo se ne fece una con 1.650 litri.

Gigante del Cedrino

Poi il 12 maggio 2019, i litri di latte ovino utilizzati furono addirittura 4500, dando vita al “Gigante del Cedrino”, il pecorino. Per realizzarlo è stata utilizzata una forma in legno di 165 centimetri di diametro e 60 centimetri di altezza.

I 4.500 litri di latte provenivano dalla cooperativa La Rinascita di Onifai, dove conferiscono i pastori dei cinque Comuni della bassa Baronia: oltre Onifai, Loculi, Orosei, Irgoli e Galtellì. A trasformarli nel pecorino più grande, ci hanno pensato 50 pastori di Loculi e dei comuni limitrofi. Guidati dai mastri casari Pietro Deledda e Luigi Costa utilizzando 33 calderoni di rame.

“Un record-simbolo per la Sardegna ed il centro in particolare che abbiamo sponsorizzato fin dall’inizio sostenendo l’iniziativa del Comune . Per noi ha un valore particolare, visto il ruolo che la pastorizia rappresenta dal punto di vista sociale, culturale ed identitario”.
   

About Isabella Cau

Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

Controlla anche

Foto 1 Mirto biblioteca Nuchis

Inaugurata a Nuchis la prima biblioteca didattica sarda dell’enogastronomia

Get Widget Il Comune di Tempio Pausania, il Festival internazionale del mirto, la tradizione dei …