quarantena migranti e fuori sede
quarantena migranti

La quarantena vissuta dai migranti e dagli studenti fuori sede

Il nuovo virus che da alcuni mesi sta influenzando la vita quotidiana di tutti noi, costringendoci ad una quarantena forzata, oltre a creare danni altamente irreversibili, sta inoltre generando una sorta di immobilità sociale.

Con questo articolo mi propongo di essere vicina a tutte quelle persone che vivono nell’isola per ragioni lavorative e/o di studio e che, a causa delle restrizioni emanate dai vari governi non hanno la possibilità di poter far ritorno nella propria patria, perché appunto vincolati ad una sorta di vera e propria quarantena.

Le direttive del governo e delle singole rappresentanze mondiali si premurano di essere quotidianamente attive al fine di consentire la diminuzione dei casi di contagio e dei conseguenti decessi dovuti al coronavirus.

Il periodo di quarantena impostoci può non risultare per tutti positivo e redditizio, oltre che occasione di distensione e di allentamento dello stress  e dei ritmi caratterizzanti la società moderna.

Al contrario, e qui, come anticipato, mi è inevitabile pensare e compatire tutti quei migranti e studenti Erasmus o fuori sede, per i quali tale stato rappresenta motivo di ansia e spaesatezza.

Rifletto su quanto tale situazione possa risultare più drastica e drammatica per loro!

Noi che abbiamo la possibilità di vivere il periodo di quarantena in casa, abbiamo la fortuna di avere a disposizione tutti i comfort necessari e, soprattutto, delle persone a noi care vicine.

Mentre, purtroppo, troppo spesso migranti e studenti fuori sede si ritrovano completamente soli, isolati, spaesati e, naturalmente, impauriti e nostalgici dei loro cari e dei loro Paesi di origine.

Una soluzione al problema, potrebbe essere quella di fare in modo che chi si trova in questa situazione, si senta comunque membro attivo della nostra società, grazie ad un atteggiamento di apertura, di tolleranza e soprattutto di comprensione da parte nostra!

About Giorgia Ortu

Laureata in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica inglese e spagnola. Amante della scrittura e tirocinante presso Unica Radio

istockphoto 643631198 612x612 1

Turismo, il Festival del Turismo Responsabile fa tappa in Ogliastra