Alexa Unica Radio

Pietro Bartolo l’europarlamentare che ha portato la voce dei migranti in Europa

unica radio
Unica Radio Podcast
Pietro Bartolo l'europarlamentare che ha portato la voce dei migranti in Europa
Loading
/

Da Lampedusa al Parlamento Europeo, Pietro Bartolo la storia di un medico che ha dedicato la sua vita agli altri

Pietro Bartolo è un medico e politico italiano, eletto europarlamentare nel 2019. È noto per il suo impegno nel soccorso dei migranti in mare, che ha raccontato in un libro, “Il mare dentro”, e in una serie televisiva, “Mediterraneo – Mare nostrum”.

Bartolo è nato a Lampedusa nel 1956. Ha studiato medicina e ha lavorato come medico di base a Lampedusa per 30 anni. Durante questo periodo, ha assistito a migliaia di naufragi e ha salvato la vita di centinaia di persone.

La sua esperienza di medico in prima linea nella crisi migratoria lo ha portato a impegnarsi in politica. Nel 2019 è stato eletto europarlamentare nelle liste del Movimento 5 Stelle.

In Europa, Bartolo ha continuato a battersi per i diritti dei migranti. È stato membro della Commissione per l’ambiente, la salute pubblica e la sicurezza alimentare e della Commissione per i diritti umani.

Nel 2022, Bartolo ha lasciato il Movimento 5 Stelle e si è iscritto al gruppo dei Socialisti e Democratici.

La voce dei migranti in Europa

Pietro Bartolo è un convinto sostenitore dei diritti dei migranti. È convinto che i migranti abbiano il diritto di cercare una vita migliore in Europa e che debbano essere trattati con rispetto e dignità.

Bartolo ha denunciato più volte le condizioni disumane in cui vivono i migranti nei centri di accoglienza europei. Ha anche criticato le politiche europee di immigrazione, che ritiene siano troppo restrittive.

Bartolo è un esempio di come la politica possa essere fatta con passione e impegno. La sua storia è una storia di coraggio e di umanità.

Un impegno per l’Europa accogliente e solidale

Pietro Bartolo ha dichiarato che, in quanto europarlamentare, continuerà a battersi per i diritti dei migranti. Vuole che l’Europa sia un continente accogliente e solidale, che sia in grado di garantire ai migranti un futuro migliore.

Bartolo ha anche dichiarato che si impegnerà per la difesa dell’ambiente e dei diritti umani. Vuole che l’Europa sia un continente sostenibile e giusto, in cui tutti possano vivere in pace e prosperità.

About Davide Tarca

sono un ragazzo 23 anni. Sono nato a Cagliari e frequento l'Università di Cagliari. Sono appassionato di geopolitica e di cucina.

Controlla anche

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari

I tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari organizzano nuovi tour per esplorare i quartieri …