La Cooperativa il Sicomoro
13219269993068974714 1

Di_SegnoPositivo: evento sui progetti a favore dei migranti

Conferenza sui progetti a favore dei migranti nel territorio, prende avvio Di_SegnoPositivo

La Cooperativa sociale il Sicomoro organizza  Di_SegnoPositivo, un evento di riflessione e condivisione sui progetti di accoglienza dei migranti nel territorio regionale. La conferenza si svolgerà Venerdì 9 dicembre alle 16 nel Centro servizi culturali di Macomer (ex Caserme Mura).
Di_SegnoPositivo, realizzata in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Marghine, vuole presentare alle comunità locali il progetto SAI.

Di_ SegnoPositivo ed il SAI

Il SAI è il Sistema di Accoglienza e Integrazione che il Sicomoro  sta portando avanti a Macomer dal dicembre 2021. I beneficiari del progetto sono 16 cittadini stranieri, per un totale di cinque nuclei familiari di cui due ucraini, due afghani e uno tunisino. Il programma di accoglienza prevede un ampio ventaglio di servizi: vitto, alloggio, apprendimento della lingua italiana, istruzione degli adulti e l’iscrizione a scuola dei minori. Inoltre, sono  previste l’informazione legale sulla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, sui diritti e doveri dei beneficiari in relazione al loro status, ed il servizio di supporto psicologico alla genitorialità.

Il programma dell’evento

Il programma prevede, inizialmente, i saluti delle autorità. Successivamente, Stefania Russo, la presidente del Sicomoro, presenterà il vademecum Mens Sana in Corpore Migrantis. Quest’ultima è una guida che aiuta a riflettere su emozioni, esperienze e vissuti che i migranti potrebbero provare nell’incontro con una cultura diversa da quella di provenienza.

I lavori continueranno con Omar Terki che parlerà del lavoro di un’equipe multidisciplinare e transculturale.

Inoltre. è previsto uno spettacolo di teatro-canzone a cura di Luca Nulchis ed Egidiana Carta intitolato “La terra è di chi la canta”. La serata sarà anche l’occasione per presentare le tavole e le foto di Laura Farneti che ha realizzato il vademecum dedicato ai migranti ed il calendario 2023 del Sicomoro, curato insieme con Maristella Portas.

Alle 19.00 è prevista la proiezione del cortometraggio di Fabio Sanna e Claudia Crabuzza “Ho trovato il vestito più bello”, i “Canti erranti” del musicista Roberto Deiana e le musiche a cura di Claudia Crabuzza, Luca Nulchis, Edgiana Carta, Omar Treki e Roberto Deiana.

.

About Alessandra Sias

Danza, Geopolitica

Torna al Cus il torneo calcistico "La Coppa Rettore"