Alexa Unica Radio
La Cooperativa il Sicomoro
13219269993068974714 1

Di_SegnoPositivo: evento sui progetti a favore dei migranti

Conferenza sui progetti a favore dei migranti nel territorio, prende avvio Di_SegnoPositivo

La Cooperativa sociale il Sicomoro organizza  Di_SegnoPositivo, un evento di riflessione e condivisione sui progetti di accoglienza dei migranti nel territorio regionale. La conferenza si svolgerà Venerdì 9 dicembre alle 16 nel Centro servizi culturali di Macomer (ex Caserme Mura). 
Di_SegnoPositivo, realizzata in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Marghine, vuole presentare alle comunità locali il progetto SAI.

Di_ SegnoPositivo ed il SAI

Il SAI è il Sistema di Accoglienza e Integrazione che il Sicomoro  sta portando avanti a Macomer dal dicembre 2021. I beneficiari del progetto sono 16 cittadini stranieri, per un totale di cinque nuclei familiari di cui due ucraini, due afghani e uno tunisino. Il programma di accoglienza prevede un ampio ventaglio di servizi: vitto, alloggio, apprendimento della lingua italiana, istruzione degli adulti e l’iscrizione a scuola dei minori. Inoltre, sono  previste l’informazione legale sulla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, sui diritti e doveri dei beneficiari in relazione al loro status, ed il servizio di supporto psicologico alla genitorialità.

Il programma dell’evento

Il programma prevede, inizialmente, i saluti delle autorità. Successivamente, Stefania Russo, la presidente del Sicomoro, presenterà il vademecum Mens Sana in Corpore Migrantis. Quest’ultima è una guida che aiuta a riflettere su emozioni, esperienze e vissuti che i migranti potrebbero provare nell’incontro con una cultura diversa da quella di provenienza.

I lavori continueranno con Omar Terki che parlerà del lavoro di un’equipe multidisciplinare e transculturale.

Inoltre. è previsto uno spettacolo di teatro-canzone a cura di Luca Nulchis ed Egidiana Carta intitolato “La terra è di chi la canta”. La serata sarà anche l’occasione per presentare le tavole e le foto di Laura Farneti che ha realizzato il vademecum dedicato ai migranti ed il calendario 2023 del Sicomoro, curato insieme con Maristella Portas.

Alle 19.00 è prevista la proiezione del cortometraggio di Fabio Sanna e Claudia Crabuzza “Ho trovato il vestito più bello”, i “Canti erranti” del musicista Roberto Deiana e le musiche a cura di Claudia Crabuzza, Luca Nulchis, Edgiana Carta, Omar Treki e Roberto Deiana.


.

About Alessandra Sias

Danza, Geopolitica

Controlla anche

Torna al Cus il torneo calcistico "La Coppa Rettore"

Torna al Cus il torneo calcistico “la Coppa Rettore”

Get Widget Importante manifestazione calcistica indetta dal Cus nell’anno attualmente in corso Il torneo studentesco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *