ricercatori

Unica Radio Podcast
La notte dei ricercatori 2019. Riascolta il live da Cagliari
/

Appuntamento il 27 settembre 2019 da piazza Garibaldi. In diretta sul truck di Unica Radio a reti unificate

La “Sharper Night – Notte dei ricercatori” è l’appuntamento europeo di incontro tra il mondo della ricerca e i cittadini. La notte dei ricercatori ha il fine di raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

Tra i partner della edizione 2019 della ‘Notte europea dei ricercatori’ che si è tenuta in Piazza Garibaldi, venerdì 27 settembre, c’è anche il Comune di Cagliari.

Trenta i gazebo dislocati sulla Piazza Garibaldi a rappresentare dodici dei quindici Dipartimenti dell’Università di Cagliari, all’interno dei quali si è parlato di intelligenza artificiale, asteroidi, alieni, alimentazione, mobilità sostenibile e di tanto altro ancora con tutta una serie di appuntamenti che animeranno il cuore di Cagliari dalle 16 a mezzanotte. Tra gli ospiti anche la squadra di basket Dinamo Sassari.

I ricercatori e il personale dell’Università sono stati a disposizione per degli incontri e per rispondere alle curiosità dei visitatori. Riascolta la diretta live.

Ad inaugurare la Notte dei ricercatori è stata la Dinamo Sassari-Banco di Sardegna, testimonial della manifestazione, insieme al rettore Maria Del Zompo. I campioni d’Europa di basket, in collaborazione con il movimento SlotMob, hanno premiato i bar House Café e Nuovo caffè Garibaldi per aver eliminato le slot machine e i proventi dal gioco d’azzardo.

Tra i tanti temi della manifestazione, miniere, gioco d’azzardo, salute, automazione, nanoparticelle, scuola, benessere, Europa e Africa, Leonardo Da Vinci, fossili, cloni, economia, macchine pensanti, sbarco sulla luna, fisica nucleare, Cagliari spagnola, chimica, menhir, microscopi molecolari, acqua, cibo, ambiente, alieni, cancro, sicurezza e scena del crimine. In piazza anche Area kids con esperimenti e attività riservate ai bambini, le attività dei vari enti di ricerca, ma anche istituzionali quali Polizia scientifica, Ris-Carabinieri e Vigili del fuoco.

About Redazione

Lennon

Lennon Julian ambasciatore ufficiale del World College Radio Day 2022

La XII edizione della Giornata Mondiale della Radio Universitaria sta per iniziare. Venerdì 7 ottobre, centinaia …