La radio universitaria porta il meglio della musica locale nel mondo

Stazioni radio di tutto il mondo portatrici della musica locale invitate a partecipare allo scambio musicale locale internazionale

La radio universitaria ha da sempre un ruolo importante nella promozione della musica locale. Spesso, gli artisti emergenti hanno difficoltà ad accedere ai canali commerciali e le stazioni radio universitarie possono fornire loro una piattaforma per farsi conoscere.

In questo contesto, è nato lo Scambio Musicale Locale Internazionale (ILME), un progetto che mira a mettere in contatto le stazioni radio universitarie di tutto il mondo per promuovere il talento locale.

L’ILME ha lanciato in occasione della Giornata Mondiale della Radio Universitaria 2020, è un progetto a tempo pieno. L‘obiettivo è quello di renderlo un programma a tempo pieno, aperto a quante più stazioni radio possibili.

Progetto a tempo pieno mira a promuovere la musica locale

Per partecipare all’ILME, le stazioni devono creare un programma di un’ora, ospitato dai loro studenti, dedicato alla musica locale. Le trasmissioni verranno poi caricate su un drive condiviso nel cloud, dove le altre stazioni radio potranno scaricarle e riprodurle.

Grazie alla collaborazione con KCSU, presto sarà disponibile anche un podcast ILME che raccoglierà le prime trasmissioni.

L’ILME è un’opportunità unica per far conoscere la musica locale a un pubblico globale. Grazie a questo progetto, gli artisti emergenti di tutto il mondo avranno la possibilità di farsi ascoltare e di farsi notare da nuovi potenziali fan.

Lo Scambio Musicale Locale Internazionale è un progetto ambizioso che ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui la musica locale viene scoperta e ascoltata. Le stazioni universitarie possono svolgere un ruolo fondamentale nella promozione della diversità musicale e nella scoperta di nuovi talenti.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Ballerine dello spettacolo "Kyme"

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello