Alexa Unica Radio
reti sviluppo

UNESCO Academy per lo sviluppo di reti territoriali

Laboratorio per studenti universitari sullo sviluppo di reti territoriali promosso da Unesco

UNESCO Academy – Laboratorio per studenti universitari sullo sviluppo di reti territoriali” promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Regione Sardegna, con il contributo della Fondazione di Sardegna, dopo il primo incontro di Olbia il 2 maggio, continua il 9 maggio a Cagliari con il secondo appuntamento e dedicato ai “4 pilastri della sostenibilità”, presso l’aula magna del Campus Sant’Ignazio, Facoltà di Scienze Economiche Politiche e Giuridiche. 

UNESCO Academy nasce come ciclo di incontri nelle Università della Sardegna, per discutere insieme a studenti ed esperti le sfide e i valori fondanti dell’UNESCO: pace e cooperazione attraverso cultura, scienza e istruzione. Attraverso questi eventi si vuole facilitare il dialogo tra enti che operano sul territorio e futuri cittadini, allo scopo di formulare proposte di sviluppo innovative e favorire il riconoscimento e la valorizzazione del patrimonio culturale da parte delle nuove generazioni.

Sono 6 gli incontri programmati tra maggio e giugno, e tra ottobre e dicembre nelle città di Cagliari, Sassari, Olbia, Posada e Barumini.

 Il ciclo di incontri sarà composto da tre elementi sinergici: presentazione e discussione del tema, workshop, networking informale. Ciascun appuntamento ha per oggetto un tema simbolo delle aree d’azione dell’UNESCO:

●        Marine World Heritage – Olbia
●        I 4 pilastri della sostenibilità – Cagliari
●        Tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale – Posada
●        Educazione e Accessibilità – Cagliari
●        Unesco e la Sardegna – Barumini
●        Diritti umani – Sassari

Obiettivo del progetto è evidenziare come la conservazione dell’integrità e dell’autenticità del patrimonio culturale e ambientale locale possa andare di pari passo con un uso più efficiente e innovativo delle risorse del territorio. 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Regionale di Enduro: Gianluca Cara di nuovo vincitore

Il campione in carica blinda il risultato e mantiene il titolo regionale di enduro Resta …