Scuole Ass.te UNESCO per grandi progetti

Scuole Ass.te UNESCO ASPnet per il III Congr. Mondiale Transdisciplinarità. Alla presenza di oltre 40 Paesi e della Coordinatrice Internazionale UNESCO Associated Schools Network Parigi. Così le scuole rappresenteranno il contributo italiano agli approcci e alle metodologie della transdisciplinarità. Lo faranno attraverso progetti innovativi.

I protagonisti sono dunque diversi. Gli organizzatori del III Congresso Mondiale di Transdisciplinare Virtuale. Il Centre International de Recherches et Études Transdisciplinaires (CIRET-FRANCE). E la Scuola Nazionale di Antropologia e Storia (ENAH / INAH-MEXICO). E la Cattedra Transdisciplinare dell’UNESCO. Quella su “Sviluppo umano e cultura della pace”. L’Università di Firenze (UTC-ITALY). Infine Transdisciplinary Education Center (CETRANS-BRAZIL).
Loro difatti realizzano questo evento mondiale. Esso è di grande importanza per l’umanità. Si svolgerà dal 30 ottobre 2020. Finirà il 17 settembre 2021.
Questo Congresso Virtuale fa parte della Transdisciplinarietà.
Faccia a Faccia del III Congresso Mondiale. Quest’ultimo si terrà dunque dal 2 al 6 novembre 2021. Sarà a Città del Messico. Avrà presentazioni. Tavole rotonde. Attività culturali. Infine attività artistiche.
Gli obiettivi del III Congresso Mondiale di Transdisciplinarietà sono quindi importanti. Portare insieme il maggior numero possibile di partecipanti. Provenienti da varie istituzioni nazionali e internazionali. Inoltre affrontare le ultime novità. Quelle teoriche. Più gli sviluppi pratici nella transdisciplinarità. Infine proporre nuovi approcci. Ma anche esperienze per affrontare le sfide straordinarie.
Nel 21° secolo quindi esse sono la civiltà terrestre e lo sviluppo sostenibile. L’educazione planetaria. Il transumanesimo e la salute. Il genere
uguaglianza e la povertà. Anche la distruzione della diversità biologica. Il cambiamento climatico. E altri problemi come la pandemia del Covid 19.
Sono in accordo dunque la Cattedra Transdisciplinare UNESCO (UTC Italia) e il Ministero dell’Istruzione italiano (DG Livelli e Sistema Scolastico
Valutazione). Lo faranno le Scuole Italiane Membri dell’UNESCO ASPnet.
Partecipano al Simposio “Educazione transdisciplinare per il
Cittadini della Terra. Impara dalla pandemia”. E’ organizzata nella prima
Settimana italiana. Il titolo è “Transdisciplinary Vision. Cittadini della Terra.
Fragilità umana e comunità di specie post-pandemiche”.
Il contesto quindi è internazionale. Sono quattro scuole. Rappresenteranno il contributo dell’educazione italiana. Inoltre l’approccio e la metodologia transdisciplinare. Tutto attraverso progetti e attività.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

villanova monteleone

Villanova Monteleone: Impegno per la formazione educativa

Chiusura trionfale a Villanova Monteleone: Educatori, genitori e istituzioni collaborano per trasmettere valori nella crescita …