cosmomed

Cosmomed: alla scoperta della “biblioteca di passaggio”

1X

La coordinatrice della biblioteca di Cosmomed ha presentato ai nostri microfoni le caratteristiche del progetto ospitato dal Lazzaretto di Cagliari

Ricerca, scienze umane e arte si aprono al territorio e alla cittadinanza nell’ambito di Cosmomed – Tracce di Cosmopolitismo intorno al Mediterraneo (migrazioni, memorie e attualità). L’evento, che ha preso il via lo scorso 17 ottobre, proseguirà fino a domenica 3 novembre. Luogo nevralgico della manifestazione, il centro d’arte Lazzaretto di Cagliari.

La rassegna è promossa dall’Università di Cagliari, co-finanziata dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Autonoma della Sardegna, e coordinata da Raffaele Cattedra, professore di Geografia nell’ateneo cagliaritano (clicca qui per ascoltare l’intervista).

Il progetto, curato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, con i Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, e di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università, prevede la partecipazione di geografi, storici, archivisti, antropologi, studiosi di letteratura e altri ricercatori. Cosmomed è pensato per condividere alcune esperienze di ricerca attraverso modalità esplicative e narrative, articolate in iniziative come laboratori, incontri, workshop, performance, proiezioni e mostre.

Il secondo piano del Lazzaretto di Cagliari ospita una biblioteca sperimentale dedicata a tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche trattate durante lo svolgimento di Cosmomed, con la possibilità di reperire i principali testi utilizzati dagli studiosi. Ne abbiamo parlato con Veronica, la coordinatrice del progetto.

ASCOLTA L’INTERVISTA

Rassegna Significante

About Simone Cadoni

Simone Cadoni
Classe 1993. Ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

spazi radoppia

Le biblioteche del Comune di Cagliari entrano nella fase 2

Anche le biblioteche del Comune di Cagliari entrano nella fase 2 dell’emergenza COVID-19 e programmano …