L’arte ai tempi della pandemia, intervista a Davide Mariani

Il direttore artistico della Fondazione Stazione dell’Arte di Ulassai Davide Mariani presenta la nuova mostra di Narcisa Monni

Intervista a Davide Mariani

La mostra “Narcisa Monni. Insieme a te non ci sto più” sarà inaugurata giovedì 13 agosto alle ore 19 presso la Stazione dell’Arte di Ulassai

Attraverso le sue opere, l’artista sassarese vuole raccontare e darci testimonianza della sua personale esperienza con il periodo di Lockdown causato dalla pandemia di Coronavirus.

Sarà possibile visitare la mostra fino all’11 ottobre 2020. L’esposizione è stata realizzata con il supporto del Comune di Ulassai, Fondazione Sardegna e della Regione autonoma Sardegna.

Davide Mariani direttore stazione dellarte Foto di Ettore Loi L'arte ai tempi della pandemia, intervista a Davide Mariani

“La mostra è un fuori programma nel senso che fino pochi mesi queste opere non esistevano e quindi i tempi di preparazione sono stati stretti”

Così dichiara il direttore artistico della Fondazione, Davide Mariani che ci conferma l’importanza della scelta di esporre i dipinti di Narcisa Monni.

“Abbiamo voluto dedicare una personale a quest’artista perché riteniamo la sua opera significativa in questo periodo difficile per tutti noi”

narcisa monni la grazia dell immaturo L'arte ai tempi della pandemia, intervista a Davide Mariani

Dipingere nel periodo del Lockdown

“Durante la quarantena ero molto spaventata. Ho fatto l’unica cosa che potevo fare per non impazzire. Alla fine, ci ho preso la mano e in due mesi ho realizzato ottantacinque carte, non facevo praticamente altro: un’esperienza bellissima” così ha dichiarato recentemente Narcisa Monni

Le oltre quaranta opere dipinte durante il lockdown e inizialmente pensate per le pagine social vogliono trasmettere al visitatore il senso di perdita e abbandono che ognuno di noi ha provato in questi mesi.

Le parole di Maria Lai, a cui è stato dedicato lo spazio espositivo della Stazione dell’Arte, richiamano il ruolo salvifico dell’arte e sono ancora una volta valide:

«L’arte nasce dalla tragedia e dall’insicurezza del mondo, ma non chiude, anzi, apre e dilata la coscienza di ogni possibile lettore»

114842252 L'arte ai tempi della pandemia, intervista a Davide Mariani

Per maggiori info e prenotazioni

Si potrà visitare la mostra dal 13 agosto all’11 ottobre 2020

Orari: da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 19:30 (orario continuato), chiusura settimanale di lunedì, visite guidate sospese.

Tel. 0782787055; e-mail: [email protected]

Facebookhttps://www.facebook.com/MuseoMariaLai/
Instagramhttps://www.instagram.com/stazionedellarte/

Manifesto Narcisa Monni. Insieme a te non ci sto pi%C3%B9 M L'arte ai tempi della pandemia, intervista a Davide Mariani
Rassegna Significante

About Fabio Cadeddu

Fabio Cadeddu
Classe '97 e studente in Beni culturali, vivo tra Cagliari e il Medio Campidano. Da sempre amante di arte e storia, sono un appassionato di cinema, serie televisive, anime e manga. Nel tempo libero frequento un corso di teatro e mi piace viaggiare in Italia e nel mondo.

lockdown ministro della salute

Covid: in Italia non ci sarà un altro lockdown

La rassicurazione del ministro della Salute Speranza: “Non serve lockdown, situazione diversa da prima …