L’arte ai tempi della pandemia, intervista a Davide Mariani

Il direttore artistico della Fondazione Stazione dell’Arte di Ulassai Davide Mariani presenta la nuova mostra di Narcisa Monni

Intervista a Davide Mariani

La mostra “Narcisa Monni. Insieme a te non ci sto più” sarà inaugurata giovedì 13 agosto alle ore 19 presso la Stazione dell’Arte di Ulassai

Attraverso le sue opere, l’artista sassarese vuole raccontare e darci testimonianza della sua personale esperienza con il periodo di Lockdown causato dalla pandemia di Coronavirus.

Sarà possibile visitare la mostra fino all’11 ottobre 2020. L’esposizione è stata realizzata con il supporto del Comune di Ulassai, Fondazione Sardegna e della Regione autonoma Sardegna.

“La mostra è un fuori programma nel senso che fino pochi mesi queste opere non esistevano e quindi i tempi di preparazione sono stati stretti”

Così dichiara il direttore artistico della Fondazione, Davide Mariani che ci conferma l’importanza della scelta di esporre i dipinti di Narcisa Monni.

“Abbiamo voluto dedicare una personale a quest’artista perché riteniamo la sua opera significativa in questo periodo difficile per tutti noi”

Dipingere nel periodo del Lockdown

“Durante la quarantena ero molto spaventata. Ho fatto l’unica cosa che potevo fare per non impazzire. Alla fine, ci ho preso la mano e in due mesi ho realizzato ottantacinque carte, non facevo praticamente altro: un’esperienza bellissima” così ha dichiarato recentemente Narcisa Monni

Le oltre quaranta opere dipinte durante il lockdown e inizialmente pensate per le pagine social vogliono trasmettere al visitatore il senso di perdita e abbandono che ognuno di noi ha provato in questi mesi.

Le parole di Maria Lai, a cui è stato dedicato lo spazio espositivo della Stazione dell’Arte, richiamano il ruolo salvifico dell’arte e sono ancora una volta valide:

«L’arte nasce dalla tragedia e dall’insicurezza del mondo, ma non chiude, anzi, apre e dilata la coscienza di ogni possibile lettore»

Per maggiori info e prenotazioni

Si potrà visitare la mostra dal 13 agosto all’11 ottobre 2020

Orari: da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 19:30 (orario continuato), chiusura settimanale di lunedì, visite guidate sospese.

Tel. 0782787055; e-mail: stazionedellarte@tiscali.it

Facebookhttps://www.facebook.com/MuseoMariaLai/
Instagramhttps://www.instagram.com/stazionedellarte/

About Fabio Cadeddu

Classe '97 e studente in Beni culturali, vivo tra Cagliari e il Medio Campidano. Da sempre amante di arte e storia, sono un appassionato di cinema, serie televisive, anime e manga. Nel tempo libero frequento un corso di teatro e mi piace viaggiare in Italia e nel mondo.

La fiaba sola “Divenire Pietra”, l’avventura di Maria Lai

La fiaba sola che racconta l’avventura di Maria Lai, artista di Ulassai “Divenire Pietra”, l’avventura …