Alexa Unica Radio
Ulassai Sardegna restauro Muro del Groviglio Maria Lai

Il “Muro del groviglio” riapre a Ulassai, il 10 novembre

Il Comune di Ulassai e il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, celebrano l’inaugurazione del restaurato “Muro del Groviglio” dell’artista Maria Lai. L’opera è stata oggetto di un attento intervento di restauro conservativo finanziato da FAI e Intesa Sanpaolo nell’ambito dell’iniziativa “I Luoghi del Cuore”

Il sindaco di Ulassai, Giovanni Soru, insieme alla Presidente FAI Sardegna, Monica Scanu, e la Capogruppo FAI dell’Ogliastra, Lucia Deiana, presiederanno l’evento che avrà luogo il 10 novembre 2023 alle ore 10:00. La location: il “Muro del Groviglio“, lungo la strada che conduce alle Grotte Su Marmuri. Durante la mattinata saranno presentati i dettagli del recente restauro, con interventi illustri. Per la precisione, presenzieranno l’Arch. Francesco Pusceddu e l’Ing. Claudia Puddu, rispettivamente Direttore dei Lavori e Responsabile Unico del Procedimento.

Maria Lai e le sue opere

Maria Lai, artista originaria di Ulassai, ha lasciato un’impronta indelebile nel paesaggio con il suo linguaggio artistico unico. Esso è profondamente radicato nella geografia e nella comunità locale. Il “Museo a cielo aperto” di Ulassai è un patrimonio speciale, ma molte opere erano a rischio a causa dell’usura e delle intemperie. Nel 2018, grazie al sostegno di 11.544 voti al censimento del FAI, il “Museo a cielo aperto” di Maria Lai è stato designato come luogo del cuore in Sardegna. Tutto ciò garantendo un finanziamento di ben 24.000 euro. Un aiuto concreto finalizzato al recupero del “Muro del Groviglio”, cruciale nel processo di messa in sicuro della meravigliosa opera architettonica firmata Lai.

L’importanza del simbolo

L’opera, realizzata nel 2004 su un muro di contenimento lungo la strada che conduce alle Grotte Su Marmuri, riveste un significato simbolico profondo. Esso infatti rappresenta la connessione tra l’arte di Maria Lai e la montagna minacciosa, soggetta a smottamenti. Il restauro, reso possibile dall’iniziativa “I Luoghi del Cuore“, ha preservato e riportato in vita il “Muro del Groviglio”. Opera che ora può essere ammirata e apprezzata dal pubblico.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …