Alexa Unica Radio
PUNTATA DI GNAM GNAM

GnamGnam – Puntata del 3 febbraio 2020 – Un viaggio nella Sardegna delle campagne

gnam gnam
Gnam Gnam
GnamGnam – Puntata del 3 febbraio 2020 – Un viaggio nella Sardegna delle campagne
Loading
/

Una Sardegna che non c’è più. Un viaggio alla riscoperta della tradizione culinaria della nostra isola. Appuntamento il 3 febbraio 2020 su Unica Radio.

Non potevamo non dedicare la puntata finale di questa quarta stagione alla nostra Terra. Appuntamento il 3 febbraio 2020 alle ore 20 su Unica Radio. Avremo quindi un gradito ospite: la Sig.ra Maria Serpi, classe 1939. Assieme a Maria faremo così un fantastico viaggio nella Sardegna delle campagne e delle antiche tradizioni della cucina e della casa.

Analizzeremo la quotidianità della vita rurale e le attività che i vari membri di una famiglia di pastori svolgeva giorno per giorni. Toccheremo diversi temi che vanno dalla fabbricazione del pane, alla produzione del formaggio, alla cura degli animali, e tanto altro.

Esploreremo i riti della giornata, dalla colazione alla cena. E scopriremo la straordinaria solidarietà che nei paesi della Sardegna si manifestava tra gli abitanti della “bidda” per aiutare le famiglie nei momenti di bisogno.

La quotidianità era spezzata dagli eventi della vita: nascite, matrimoni, malattie e lutti. Gioie e dolori che richiedevano riti diversi, e il paese, in forma corale, assisteva i bisognosi portando loro i pasti o aiutandoli a preparare il pane delle feste.

In questo viaggio, Maria ci racconterà una Sardegna degli anni ‘40, legata fortemente al territorio e al duro lavoro delle campagne. Una Sardegna che forse oggi non c’è più, ma che è nostro dovere conservarne la memoria.

Con questa puntata termina la stagione 4 di GnamGnam. Noi ci metteremo subito allo studio per realizzare la stagione 5. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i nostri radioascoltatori e lo splendido staff di UNICA Radio.

Arrivederci!!!

Andrea e Fabio

About Fabio Bettio

Genovese di nascita, Sardo di adozione. Come professione sono un informatico nel settore della Computer Graphics. La mia passione è la cucina: dalla preparazione dei cibi, al loro assaggio! Sono appassionato di storia e tradizioni della gastronomia. Da grande vorrei aprire un ristorante, ma ho già 50 anni...

Controlla anche

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …