Alexa Unica Radio
cibo racconti

Gnam Gnam: storie e racconti attorno al cibo

Il programma radiofonico che porta in scena la storia del cibo e le sue origini

Il cibo che portiamo in tavola, il vino che beviamo, le verdure e la frutta che mangiamo ci narrano spesso di storie lontane nel tempo e nello spazio. Ci raccontano i rapporti con i popoli che sono venuti a contatto con la nostra civiltà, ci parlano della contaminazione culturale nata dall’interscambio di ricette e saperi, senza muri o barriere.

Siamo Andrea e Fabio e Gnam Gnam è il nostro programma. L’idea del programma parte da domande che con curiosità ci siamo posti: da dove viene il cibo che mangiamo tutti i giorni? Quali storie antiche o moderne porta con sé? Quali inganni a volte si celano dietro a quello che compriamo?

Noi di lavoro facciamo altro, ma siamo entrambi appassionati della materia: Gnam Gnam è una chiacchierata tra amici, noi e il nostro pubblico, su questi temi. L’intento è quello di divertire e divertirci, ma le informazioni sono con costanza sempre verificate e le fonti da cui attingiamo le notizie sono scelte con cura. Ci interessa la storia e l’evoluzione della gastronomia nel tempo; ci incuriosisce sapere cosa e come mangiassero gli antichi Romani o gli uomini del Rinascimento. Ma ci interessa anche sapere cosa ha di specifico la cucina galiziana o brasiliana, perché lo sguardo di Gnam Gnam è rivolto al mondo, essendo il cibo per sua natura transfrontaliero.

Ovviamente parliamo spesso anche della Sardegna e della sua storia “gastronomica” peculiare tutta da raccontare. Ci chiediamo: perché a Cagliari si prepara la burrida, un piatto che dal nome tradisce le sue origini provenzali? Come mai produciamo torrone, un dolce arabo? E la bottarga, nota nell’Antica Grecia, perché si trova nella nostra isola?

Gnam Gnam è un format innovativo che parla di cibo in senso ampio, in modo assolutamente non convenzionale e, speriamo, interessante e soprattutto divertente e coinvolgente.

Ascolta il programma dalla App di Unica Radio e scarica il podcast

About Fabio Bettio

Genovese di nascita, Sardo di adozione. Come professione sono un informatico nel settore della Computer Graphics. La mia passione è la cucina: dalla preparazione dei cibi, al loro assaggio! Sono appassionato di storia e tradizioni della gastronomia. Da grande vorrei aprire un ristorante, ma ho già 50 anni...

Controlla anche

DCIM100MEDIADJI 0121.JPG

Cucina tradizionale nel centro di Loceri per Gennas Abertas 2023

I piatti della tradizione cucinati nelle case antiche del centro storico di Loceri il 5 …