Direttore d' orchestra

Unica Radio Podcast
Guida all'ascolto: nuova disciplina insegnata da Francesca Mulas
/

Unica Radio intervista Francesca Mulas, insegnante di storia della musica e di guida all’ascolto nella Scuola Civica di Musica di San Sperate

La nuova disciplina

Guida all’ascolto è la nuova disciplina nata dal progetto I Love Opera, organizzato e ideato dalla Scuola Civica di Musica di San Sperate. L’insegnamento non è infatti presente nei piani di studio delle scuole civiche degli altri comuni. Prevede la visione in anteprima dell’opera che verrà poi rappresentata al Teatro Lirico di Cagliari, con la guida all’ascolto, curata da Francesca Mulas.

Guida all’ascolto mira sopratutto a mettere in evidenza i particolari che spesso non vengono pienamente apprezzati. Quando si va vedere un’opera, la soglia dell’attenzione deve essere alta e si deve avere gli strumenti per comprendere. Spesso però non si hanno le competenze, come quelle che potrebbe ad esempio avere un musicista. Dunque, si va a teatro e si rimane affascinati dalla trama, dai costumi, si sente che la musica è bella ma non si comprende appieno il significato dell’opera. È proprio qui che gioca un ruolo fondamentale la nuova disciplina. Permette di acquisire delle competenze semplificando i concetti e  fornendo strumenti utili per una più completa lettura di un’opera teatrale lirica o sinfonica.

Il collegamento con Storia della Musica

Francesca Mulas nella Scuola civica di Musica non insegna solo Guida all’ascolto ma anche Storia della Musica. Le due materie, spiega, sono strettamente collegate, non c’è una sola lezione di guida all’ascolto e una sola di storia della musica. “Mentre io illustro i vari brani o le varie opere spiego anche nozioni di storia della musica, sopratutto per inquadrare l’autore in base al periodo storico in è vissuto.

La Scuola Civica di Musica

La Scuola civica di musica di San Sperate nasce nel 2004 con lo scopo di concorrere alla diffusione dell’istruzione musicale quale elemento essenziale per la crescita culturale, sociale e intellettuale di tutta la comunità. La scuola civica di musica offre ai propri studenti la possibilità di usufruire di un’offerta didattica sempre più ampia, al fine di poter soddisfare le esigenze di tutti coloro che vogliono investire il proprio tempo nella cultura musicale. I corsi possono essere individuali o collettivi e sono finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze musicali.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Scuola Civica di Musica di Cagliari: Termini per iscriversi

Iscrizioni nel più importante Istituto musicale del capoluogo sardo Aperte le iscrizioni ai nuovi alunni …