Alexa Unica Radio
Open day: intervista ad Alice Soldovilla: pianoforte e liberà.

Open day: intervista ad Alice Soldovilla: pianoforte e liberà.

unica radio
Unica Radio Podcast
Open day: intervista ad Alice Soldovilla: pianoforte e liberà.
Loading
/

Unica Radio, terzo open day della scuola civica di musica di San Sperate

 

Terzo open day per la scuola civica di musica di San Sperate. Ai microfoni di Unica Radio Alice Soldovilla, insegnante di pianoforte nella scuola. 

Alice ha iniziato l’intervista raccontando il pomeriggio appena trascorso in compagnia dei bambini e delle loro mamme. Ha detto di aver permesso a ciascun bambino di improvvisare con lo strumento e ha descritto dei risultati a dir poco strabilianti. Secondo lei infatti i bambini, sopratutto se molto piccoli, hanno capacità di apprendimento e improvvisazione nettamente superiori rispetto agli adulti. Questo per l’assenza di filtri e blocchi, tipici delle persone adulte. 

Il metodo di insegnamento 

Alice porta avanti un metodo di insegnamento totalmente nuovo rispetto a quello tradizionalmente usato dalla maggior parte dei docenti, infatti durante i primi periodi di lezione non impone ai bambini la lettura delle note in quanto giudica questa attività un possibile ostacolo alla libertà di espressione dei più piccoli. 

 L’insegnante assicura che già dopo un anno di studio i suoi allievi hanno già ottimi risultati ed imparano attraverso il gioco. Secondo lei non è possibile separare l’apprendimento della musica dal gioco, in quanto le due cose sono strettamente legate. La musica infatti, è sotto molti punti di vista gioco ed è possibile dunque approcciarsi a quest’ultima attraverso vie e modalità che possono sembrare distanti o addirittura poco pertinenti.  Alice propone per esempio l’uso di fogli e colori. 

Le mamma dei bambini presenti durante l’open day sono rimaste molto stupite dal metodo di insegnamento di Alice, la quale si augura che tutti possano iscriversi per entrare in contatto con la magia della musica. 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …