Home / Articoli / Cinema / Modigliani e l’indie ad Alghero per Cinema delle Terre del Mare
Unica Radio App

Modigliani e l’indie ad Alghero per Cinema delle Terre del Mare

Il cantautore sardo Modigliani questa sera, sabato 3 agosto, alle 22:00, con il suo repertorio Canzoni Indie d’estate

Coi piedi sulla sabbia dello stabilimento Rosanna, in anteprima assoluta il cantautore indie Modigliani presenta il suo nuovo repertorio Canzoni indie d’estate, frutto «dell’autenticità e dell’istinto che ha mosso la mia mano per scrivere le mie canzoni», afferma, e di quel suo sguardo attento sulla generazione dei trentenni e sul suo territorio, il Sulcis-Iglesiente.

Modigliani è il nuovo progetto del cantautore trentenne Francesco Addari.
Ovvero la naturale evoluzione del percorso artistico e musicale di Francesco che nasce dalle ceneri de I Cheyenne, band pop-rock formatasi sul finire del 2006 a Iglesias, in Sardegna. Nel 2018 arriva la firma dell’accordo con la neonata Bianca Dischi con cui Modigliani produce i nuovi brani che vedranno la luce a partire da gennaio 2019, due singoli le prime uscite e poi con un album, il debutto con questo nome, previsto per la primavera prossima.

Canzoni Indie

L’11 gennaio è uscito in digital download e su tutte le piattaforme streaming Canzoni Indie, il singolo che segna il debutto di Modigliani. «Sono pronto, carico, determinato ed entusiasta di iniziare questo nuovo progetto, e ad essere sincero ho anche una bella dose di ansia addosso, ma a questo ormai ci sono abituato. – commenta Francesco Addari – Sono soddisfatto delle canzoni che ho scritto, mi piacciono tanto, mi piace cantarle, mi piace suonarle e mi piace ascoltarle. Non vedo l’ora di farle sentire, di sapere se piacciono, se emozionano, se rimangono in testa o meglio ancora nel cuore.»

Canzoni Indie è una ballata indie dalle atmosfere solenni e le chitarre cristalline dove il cantautore sardo narra della sua quotidianità che vive cantando appunto “le canzoni indie che non passano alla radio”. Una canzone in cui ci si può riconoscere e che evoca quello che è la vita dei suoi coetanei nelle città d’Italia.

Cara Claudia

Da maggio sè disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming Cara Claudia il nuovo singolo di Modigliani. «”Cara Claudia” è il titolo del mio secondo singolo, ma in un certo senso io lo vedo come il primo, perché mentre “Canzoni indie” l’avevo scritta un bel po’ di tempo fa, quando ancora avevo una band, questa canzone invece l’ho scritta recentemente, quando già avevo intrapreso questo nuovo progetto da solista. – commenta Francesco Addari – La vedo e la sento quindi come un inizio, una partenza, non a caso la prima frase del testo parla del giorno in cui sono nato; ci sono dentro anche i miei genitori, il calcio, il cibo e il vizio del fumo. È una canzone che ho scritto soprattutto per me, per farmi coraggio, per ricordarmi che devo sorridere lo stesso anche quando va tutto storto. La Claudia alla quale mi riferisco sarà facilmente intuibile già dal primo ascolto.»

Mid-tempo indie “Cara Claudia” è costruita su un potente groove di bassi elettronici che tirano indietro sul tempo della batteria. Sul ritornello la chitarra apre su arpeggi eterei e limpidi. Le parole nostalgiche sono rivolte alla Claudia, regina dell’indie, Levante, che vive oltre i mari che dividono la Sardegna dal Nord Italia.

Lo show di questa sera presso lo stabilimento Rossana prevede l’esecuzione di singoli editi ed inediti che saranno presenti sul prossimo disco e alcune cover alle quali il cantautore tiene in modo particolare.

Francesco Renga Tour 2019

About Salvatore Uccheddu

Salvatore Uccheddu
Appassionato di cinema a 360°, degustatore di birre e di pizze. Meglio se tutto assieme.

Controlla anche

Alghero in festa per la Scala Piccada 2019

Dal 27 al 29 settembre la città vivrà un weekend di sport in occasione della …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: