ricercatori a cagliari

La Notte Europea dei Ricercatori a Cagliari

Torna a Cagliari la Notte Europea dei Ricercatori con una serie di attività rivolte ad un pubblico di tutte le età. Grandi e piccoli curiosi coinvolti nella scoperta del mestiere di ricercatore.

Segui i preparativi dell’evento de La Notte Europea dei Ricercatori attraverso questa pagina, qui potrai leggere le notizie che arrivano dalla città  sugli appuntamenti in programma in attesa della Notte, le anticipazioni, i ricercatori protagonisti di SHARPER e il programma dell’evento.

SHARPER è un progetto nazionale che coinvolge 12 città: Ancona, Cagliari, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia e Trieste dove si svolgeranno attività a partire dal pomeriggio del 28 settembre fino a tarda notte ed è finanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020. SHARPER is a European Researchers’ Night Project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions (GA 818977)

Incontra i ricercatori di Cagliari nelle strade, nelle piazze e negli spazi culturali della città e condividi con loro la passione per la scoperta. Scopri le idee, i progetti e le sfide che legano Cagliari alla comunità nazionale e internazionale della ricerca.

UNICA IN PIAZZA.

Vieni a scoprire le ricerche e le scoperte dell’Università di Cagliari
GAZEBO IN PIAZZA GARIBALDI.
Dalle 17:00 alle 23:00. DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE E GEOLOGICHE TUTTO È CHIMICA – Sperimentiamo la magia della Chimica nel quotidiano. Scopriamo le proprietà di detersivi, alimenti e farmaci e sveliamo alcuni effetti speciali nel mondo del cinema e delle serie TV.

ANCHE NELL’ARTE C’È CHIMICA – Macro- micro- e nano-materiali per l’arte, la conservazione ed il restauro. Saranno disponibili strumenti portatili che potranno essere usati anche dal pubblico.

LA SCIENZA IN CUCINA – Come la scienza ci può guidare nell’apprezzare il cioccolato. CHIMICA IN AUTO – Nelle automobili è nascosta molta chimica. Qual è la composizione di un lubrificante? Quali inquinanti si producono? Come risparmiare energia? Sarà mostrato come funziona il campionatore di particolato atmosferico.

LA TERRA DALLO SPAZIO – L’osservazione della Terra e dei pianeti dallo spazio. Diversi modi per osservare la Terra e i pianeti tramite foto aeree, immagini satellitari e ricostruzioni tridimensionali.

ALLA SCOPERTA DEL PIANETA TERRA – Presentazione delle attività di ricerca delle Scienza geologiche con esperienze interattive per scoprire com’è fatta la Terra. IL BUONO, IL BRUTTO ED IL CATTIVO – I minerali regolano processi fondamentali dell’ambiente in cui viviamo. Vi mostreremo cristalli reali di notevole bellezza, ma anche alcuni minerali brutti, ed altri perfino pericolosi. DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA MATEMATICA PER TUTTI – Macchine ed exhibit per scoprire tante curiosità della matematica. DIPARTIMENTO DI FISICA LA MERAVIGLIA DELLA FISICA – Presentazione delle attività del Dipartimento di Fisica. Esperimenti e dimostrazioni pratiche per scoprire e sperimentare le meraviglie della Fisica.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA E DELL’AMBIENTE GLI ALIENI SONO TRA NOI! – Cosa sai delle specie aliene invasive? Informazioni, giochi e filmati sul progetto LIFE-ASAP che coinvolgeranno il cittadino a confrontarsi col problema delle specie aliene invasive in Italia. E SE TI CHIEDO COS’È L’AMBIENTE? – Scopriamo cos’è l’Ambiente attraverso video, immagini e l’osservazione diretta al microscopio di animali, piante, minerali e fossili.

UNICA IN BLU – Osservazioni al microscopio di invertebrati bentonici, campioni museali di animali marini e proiezione di video sottomarini.

Scopri il programma

About Redazione

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi