Monumenti Aperti la ventisettesima edizione

Nel secondo weekend di Monumenti Aperti protagoniste l’arte e la cultura di 14 comuni sparsi in tutta l’isola

Archiviato il primo weekend di Monumenti Aperti 2024, già si pensa a quello successivo, che vedrà protagonisti i luoghi di storia, arte, cultura e natura di 14 comuni sparsi in tutta l’isola, raccontati come sempre dagli studenti delle scuole e dai volontari. Sabato 11 e domenica 12 maggio Monumenti Aperti farà tappa ad Aritzo, Carbonia, Decimoputzu, Dorgali, Iglesias, Lunamatrona, Sanluri (questi due solo domenica), Oristano, San Sperate, Sestu, Villacidro e Villaputzu, più due novità assolute: Arzachena ed Escalaplano, al loro esordio nella rete della manifestazione.
Non solo monumenti ma anche tanti itinerari e iniziative locali che arricchiranno i percorsi di visita a paesi e città.

Riconoscimenti

Monumenti Aperti ha ricevuto nel 2018 il Premio dell’Unione europea per il Patrimonio Culturale/Europa Nostra Awards, il massimo riconoscimento europeo nel settore, per la sezione Istruzione, Formazione e Sensibilizzazione.
Nel 2023, sempre con il progetto Monumenti Aperti, Imago Mundi è stata finalista a Stoccolma del prestigioso Social Innovation Tournament, la competizione della Banca di Investimento Europea dedicata ai migliori progetti di innovazione sociale d’Europa. La partecipazione ha fruttato la membership del SIT Alumni, il network dedicato ai finalisti. Inoltre, è inserita nel recentissimo progetto Il turismo delle radici del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, che intende sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici.

L’app Heart of Sardinia

Heart of Sardinia è un’app gratuita per iOS e Android, che da sette anni promuove il patrimonio turistico dell’Isola. Sarà l’app ufficiale dell’edizione 2024 di Monumenti Aperti e una guida digitale per tutti i visitatori: al suo interno sarà possibile consultare la mappa dei monumenti visitabili e salvare gli itinerari in anticipo.
Heart of Sardinia si occuperà anche di raccogliere dati anonimizzati e aggregati sulle abitudini dei visitatori per misurare i risultati della manifestazione.

About Laura Pinna

Amante dei gatti, dei libri e delle serie tv.

Carloforte Music Festival: al via la nona edizione

La manifestazione porta a Carloforte musicisti di fama internazionale Per gli appassionati di musica, una …